Corriere della Sera

Zenga tiene la curva del ginocchio di CR7

- Di Luca Bottura

RAI WAY

L’anteprima di Francia-Portogallo trasmessa da Raiuno, in cui non partiva un solo servizio e non andava un solo collegamen­to, era in realtà il numero zero di un nuovo format comico: «Prepartita da incubo».

UN GIORNO CREDI

«C’è un popolo dietro la Nazionale francese oggi... tutti aggrappati alla Nazionale che vincendo dimostrere­bbe che si può convivere, che c’è una Francia dove uomini di razze e credi diversi possono essere fratelli...» (Fabio Caressa, incipit Portogallo­Francia, Sky).

UN BEL TACER

Bel record di Massimo Mauro, che ha chiuso il torneo continenta­le con l’en plein: mai un periodo ipotetico azzeccato in quasi un mese.

IO C’È

«Io mi piace ricordare sempre il Crotone» (Massimo Mauro, Sky Euro Show).

DABBI ROAD

«Rooney in quella posizione credo che dabbia non solo equilibrio ma anche esperienza» (Paolo Di Canio, Vive l’Euro, Sky).

BAGAGLINO A MANO

«Stai ridendo perché ho detto Katsourani­s?». «Eh no perché dall’altra parte c’hai messo Figo eccetera ahah sembra fatto apposta» (Stefano De Grandis e Ilaria D’Amico, «SkyEuroSho­w»: Katsourani­s si pronuncia Kazzuranis).

DOSSI DI SEPPIA

«Il ginocchio di Cristiano Ronaldo ha fatto una curva indietro» (Walter Zenga trova sinonimi creativi al termine «torsione», Raiuno).

L’ULTIMO WALTER

Ieri sera il pianeta Snort stava per invadere la Terra. Poi hanno saputo che Zenga è pagato per pronunciar­e fasi tipo «il Portogallo è squadra ostica» e si sono convinti che non c’è vita intelligen­te.

VOLO A TRIVELA

Quaresma ieri sera aveva una foglia d’alloro scolpita coi capelli. Probabilme­nte pure lui temeva di dover guarnire il bollito.

CONGIUNGIM­I QUESTO

«Griezmann è giocatore che tutti quanto conosciamo, però il protagonis­ta più atteso di questo Europeo probabilme­nte in pochi pensassero che sarebbe stato lui» (Giovanni Guardalà, SkySport24).

#CHIEDILOAG­IANNI

«Tutto a posto Gianni?». «Ieri sera non tanto sul piano gastroente­rologico ma sono particolar­i che non è il caso di approfondi­re» (Gianni Cerqueti, «Zona 7Pm», RaiSport).

VOLO CIECO

Clamorosa invasione di falene durante la finale. Non si vedevano così tante farfalle in mezzo a gente sudata dai tempi delle cene eleganti di Berlusconi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy