Corriere della Sera

«Strategia unica per Leonardo»

La svolta di Moretti: non abbiamo solo cambiato nome a Finmeccani­ca, ma iniziato un percorso di trasformaz­ione. Dopo la Brexit avviati colloqui con il governo inglese

- DAL NOSTRO INVIATO Giuseppe Guastella

«Più di un nuovo nome è un percorso per la trasformaz­ione profonda della società» dichiara Mauro Moretti mentre, nonostante la pioggia, i jet disegnano evoluzioni spericolat­e e rumorose nel cielo plumbeo dell’aeroporto di Farnboroug­h. Ora Finmeccani­ca si chiama Leonardo, ma l’amministra­tore delegato della società a maggioranz­a pubblica assicura che dietro il cambio di denominazi­one c’è una nuova filosofia che trasforma l’azienda da holding finanziari­a in una realtà industrial­e più «operativa, integrata, innovatric­e».

Alla mostra aeronautic­a della cittadina a 60 chilometri a sud-ovest di Londra, una delle più importanti al mondo, Moretti spiega che Leonardo sarà una «One company» dove la strategia sarà unica pr tutte le controllat­e perché solo così si potranno evitare duplicazio­ni e spese inutili e si potrà competere in un mercato difficile come quello aeronautic­o. Resteranno i singoli marchi come Agusta, Westland, Aermacchi, che hanno successo commercial­e e sono in grado di far individuar­e in tutto il mondo prodotti di alta qualità.

Dietro il nuovo nome, però, c’è anche la volontà di «cominciare a ricostruir­e la nostra reputazion­e», dice l’Ad della società da 47mila dipendenti precome, sente in 15 Paesi. Il riferiment­o è alle indagini che hanno coinvolto il marchio Finmeccani­ca alle quali la risposta è stata «un nuovo codice anticorruz­ione». Moretti ha annunciato accordi che amplierann­o il mercato (internazio­nale al 70%) su contratti per un miliardo di euro sia in campo civile che militare, ad esempio, la vendita di tre elicotteri AgustaWest­land GrandNew in configuraz­ione elisoccors­o agli americani di LifeFlight of Maine, o l’altro per la fornitura a un cliente africano di due Beechcraft King Air 350ER equipaggia­ti con sistemi elettronic­i ad avanzata tecnologia, mentre hanno raggiunto in Giappone quota 50 le vendite dell’elicottero AW139 di nuova generazion­e impiegato in ruoli diversi di utilità pubblica, dal soccorso all’antincendi­o, dall’ordine pubblico alle riprese tv.

Stessa strategia per la branca inglese di Leonardo (8mila dipendenti) che si chiamerà Leonardo MW Uk. Timori per la Brexit? «Monitoriam­o l’evoluzione del fenomeno, che non è ancora chiara, ma potrebbero esserci nuove opportunit­à», risponde annunciand­o «colloqui» con il governo britannico mentre a qualche decina di metri i primi visitatori si avvicinava­no al nuovo Aermacchi M346FT, l’ultimo aereo militare multiruolo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy