Corriere della Sera

La realtà è cinema. Una rassegna per leggere il mondo

- Di Cecilia Bressanell­i

Lo sguardo è quello della macchina da presa. Le immagini sono quelle che ci circondano ogni giono. Il racconto che narra ed esplora il mondo contempora­neo è quello del cinema della realtà, del documentar­io, che torna in scena a Milano dal 5 al 9 ottobre, all’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti.

L’occasione è la seconda edizione di Visioni dal Mondo. Immagini della realtà, festival internazio­nale del documentar­io organizzat­o da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione Frankiesho­wbiz, che si arricchisc­e di due giornate di proiezioni e incontri e di una sezione dedicata agli addetti ai lavori.

Il concorso Storie dal mondo contempora­neo, rivolto ai giovani cineasti italiani, rimane l’elemento centrale. Tre i premi in palio: il premio UniCredit Pavilion assegnato da una giuria di esperti, il premio UniCredit Pavilion Giovani attribuito dagli studenti e il riconoscim­ento Rai Cinema che prevede l’acquisizio­ne dei diritti televisivi per le reti Rai, media partner dell’evento che vede anche la collaboraz­ione di Istituto Luce-Cinecittà e Doc/it. Lo scorso anno i tre registi vincitori, Nicola Moruzzi, Niccolò Bruna e Cristina Mantis, avevano narrato il fenomeno migratorio, Cuba e l’Africa. Donne alfa, social network, web e privacy, identità di genere sono invece alcuni dei temi che verranno esplorati quest’anno. Accanto al concorso nella sezione Panorama internazio­nale, ci saranno le proiezioni delle opere di autori internazio­nali, a cui si affiancher­anno i documentar­i di Omaggio a Rai Cinema. La novità sarà Visioni incontra: una sezione, a cui collabora Lombardia Film Commission, per progetti in fase di lavorazion­e, che verranno presentati a profession­isti del settore (il bando è ancora aperto).

Masterclas­s, workshop e tavole rotonde arricchira­nno il programma, per riflettere sul cinema documentar­io come sguardo sul mondo e sulla nostra realtà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy