Corriere della Sera

ETTORE BERNABEI

-

Ettore Bernabei (1921 – 2016), giornalist­a e produttore televisivo, da direttore generale della Rai — dal 1961 al 1974 — ha ideato, per incarico della Dc, una tv pedagogica e culturale. La «sua» Rai acculturò gli italiani e portò nelle loro case gli sceneggiat­i tratti dai grandi classici della letteratur­a — I fratelli Karamazov, I promessi sposi, l’Odissea — e programmi didattici come Non è mai troppo tardi con il maestro Alberto Manzi. Lasciata la Rai guidò l’Italstat e nel ’92 fondò la società di produzione Lux Vide, specializz­ata in storie bibliche e in vite dei santi, che realizza Don Matteo.

«Non dico gli atei: dico chi non tiene conto del fatto che almeno una metà della nostra popolazion­e è credente. Ripeto: i nostri film noi li facciamo tenendo presente i “non credenti”. Altri dovrebbero tener presente i credenti. Mica possono far finta che non esista metà dell’umanità. Giusto? Che discorsi sono? E poi, l’approssima­zione! Uno per diventar chirurgo fa le elementari, le medie, il liceo, l’università, la specializz­azione e poi sta due anni a passare il bisturi al primario finché, un giorno... E in tv?».

Continui: in tivù?

«Dico: un qualunque analfabeta bellino e simpatico che c’ha lo scilinguag­nolo va lì e parla di tutto! Di tutto! Come è possibile? Ma fatelo almeno studiare! Fategli degli esami! Una cosa così delicata per la società, come dice Popper, la lasci in mano a questi qui? Fanno i presentato­ri, vanno lì e parlano di tutto, dalla neurochiru­rgia al volo spaziale. Ma siamo matti?».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy