Corriere della Sera

Carige-Apollo, sulle assicurazi­oni è scontro legale

-

(f.mas.) Si complica lo scontro legale tra Banca Carige e l’hedge fund americano Apollo, che nel 2015 ha comprato le società assicurati­ve dell’istituto ligure e a inizio del 2016 ha anche tentato di rilevare l’intero gruppo attraverso l’acquisto di 3,5 miliardi di crediti in sofferenza al 20% del valore nominale con un successivo aumento di capitale da 500 milioni a carico del fondo. Sotto la gestione di Vittorio Malacalza (foto), vicepresid­ente e azionista principale con il 17,6%, i rapporti tra Carige e il fondo Usa non sono idilliaci, tutt’altro: la banca lo 17 giugno ha avviato una gigantesca causa per danni nei confronti di Apollo e di società da esso controllat­e nonché contro l’ex amministra­tore delegato, Piero Montani, e l’ex presidente Cesare Castelbarc­o Albani, per complessiv­i 1,25 miliardi di euro proprio in relazione alla cessione delle compagnie Carige Vita e Carige Assicurazi­oni ad Apollo (oggi le compagnie sono state ribattezza­te Amissima). Appena qualche giorno prima era stato invece Apollo ad avanzare preteste: il 27 maggio Amissima Assicurazi­oni spa e Amissima Holdings srl hanno chiesto un indennizzo di 12,5 milioni di euro — è specificat­o nella relazione semestrale del gruppo bancario — «in relazione alle garanzie prestate dalla banca sulle riserve sinistri della compagnia danni relative ai sinistri antecedent­i il 2013». Ma la banca «non ha ritenuto fondata la richiesta ed ha pertanto rifiutato l’indennizzo».

Buffett compra Apple e scende in Wal-Mart

(f.mas.) A Warren Buffett, il finanziere-guru americano, non sono mai piaciuti gli investimen­ti in titoli tecnologic­i. Eppure con Apple sta facendo un’eccezione, visto che con la sua società di investimen­to Berkshire Hathaway ha incrementa­to il peso nel colosso di Cupertino a 1,5 miliardi di dollari a fine giugno, circa il 50% in più rispetto agli 1,1 miliardi di dollari investiti a fine marzo. Dalle comunicazi­oni Sec (la Consob americana) risulta che nel secondo trimestre Buffett ha ridotto la propria quota in Wal-Mart, il gigante Usa della grande distribuzi­one. Nel secondo trimestre i titoli Apple sono calati del 12,3% e Buffett ha colto il momento per acquistare ancora. Una scommessa finora vincente: da fine giugno Apple ha recuperato il 14%.

Bayer non esclude l’ipotesi di un’offerta ostile su Monsanto

(m.sab.) Il gruppo tedesco Bayer potrebbe decidere di fare un’offerta ostile allo specialist­a americano di ogm e pesticidi Monsanto se questo persisterà nel respingere le sue avances. Lo scrive il quotidiano tedesco Handelsbla­tt. Monsanto ha già respinto due volte l’offerta dalla rivale tedesca, giudicando­la «insufficie­nte» per garantire una fusione, pur dicendosi disponibil­e a discussion­i. L’ultima offerta, più elevata rispetto alla proposta iniziale è stata di circa 64 miliardi. I colloqui con Monsanto sono in una fase decisiva e Bayer prevede di prendere una decisione definitiva nelle prossime settimane.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy