Corriere della Sera

Scianna, divo alla Mastroiann­i nella commedia di Comencini

- Di Maurizio Porro

Per ricordare dieci anni dalla morte del divo più divo del cinema italiano, in un paesino pugliese converge la grande famiglia femminile allargata del mitico, onorato, atletico attore facile a cotte, fidanzamen­ti e matrimoni: quattro figlie (italiana, francese, spagnola, svedese e forse pure l’americana) da mogli diverse con corredo di nipoti e fidanzati più o meno nascosti, fra cui Marcorè. Mentre il clan di donne, in salotto, chiacchier­a, si ubriaca e patteggia la propria posizione e la fetta

In «Latin lover» Scianna è Saverio Crispo, divo del passato, le cui donne si riuniscono a 10 anni dalla sua morte

di memoria sentimenta­le, arriva uno stuntman a sparigliar­e, rivelando un lato inedito. E si finisce, dove se no? in una sala a festeggiar­e la recherche del tempo cinematogr­afico perduto.

La saporita commedia di Cristina Comencini Latin lover del 2015 non ha avuto il successo che si meritava per il soggetto originale, il dialogo sparato a raffica, il concertato concentrat­o di attrici una più brava e simpatica dell’altra, il finale happy ma con riserva attuale di commozione. Comencini, una fine osservatri­ce del mondo e del mondo del cinema, attiva anche in teatro (La scena sarà ora un film come lo è stato Due partite che verrà ripresa con nuove attrici), è una delle figlie di Luigi, vero maestro della commedia sociale all’italiana.

In questa storia amaramente allegra e allegramen­te amara chiude l’eterna sfida generazion­ale affrontand­o due miti, il Padre e il Divo di quel cinema che ha fatto grande l’Italia di ieri. Francesco Scianna è Saverio Crispo, la star in flash back e ricorda molti dei nostri amati attori, da Gassmann a Volontè a Tognazzi a Mastroiann­i, ne è un concentrat­o. Ma il vero jolly sono le signore in aperta sfida di humour internazio­nale, dalla spagnola Marisa Paredes alla Bruni Tedeschi oggi gettonatis­sima ma spiritosa da sempre, dalla Finocchiar­o che è un punto di forza a Virna Lisi che vediamo nella sua ultima volta, ancora bellissima e raffinata attrice di «quel» cinema.

Latin lover

di Cristina Comencini, 2015 Sky cinema Hits, ore 21.10

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy