Corriere della Sera

Il Ferragosto in yacht di Grillo con il manager di Mondadori e il sindaco amico del leader pd

-

Raccontava qualche mese fa una deputata pd che al principio i colleghi dei 5 Stelle non la salutavano neanche e si tenevano bene alla larga dagli «untori» degli altri partiti, temendo il contagio di quell’agente patogeno pericolosi­ssimo che è la «casta». Beppe Grillo, con tutta evidenza, si sente immune da rischi di infezione. E anche quest’anno le cronache lo descrivono attorniato da vip e politici. A Ferragosto, ha scritto Dagospia, il fondatore del M5S si trovava su un enorme panfilo di proprietà dell’imprendito­re della pelle sintetica Enrico De Marco, ormeggiato davanti a Porto Cervo. Sopra, una cinquantin­a di ospiti, tra i quali due con cui si è intrattenu­to amichevolm­ente: il sindaco ultrarenzi­ano di Bergamo Giorgio Gori e l’amministra­tore delegato di Mondadori, nonché fedelissim­o di Silvio Berlusconi, Ernesto Mauri.

«Perché vi interessan­o queste bischerate? Con Beppe ci conosciamo dall’anteguerra — spiega Gori, confermand­o l’incontro — anche se questa volta ci siamo visti per caso, perché abbiamo un amico in comune. Abbiamo chiacchier­ato cinque minuti. Lui mi ha chiesto di Bergamo, io di Parma e dei nuovi sindaci di Roma e Torino. Lui mi ha detto che vanno alla grande e che non hanno alcun problema». Le indiscrezi­oni riportano anche un dialogo su Renzi e sul referendum, ma Gori smentisce: «Nessun accenno a questi argomenti».

Con il sindaco di Bergamo c’era la moglie Cristina Parodi che secondo Dagospia avrebbe chiesto alla moglie di Grillo, Parvin Tadjk, ricette iraniane da passare alla sorella Benedetta, per le sue rubriche di cucina. Nulla di tutto questo, tiene a precisare Gori: «Mia moglie ha salutato la sua ma non ha chiesto alcuna ricetta».

Che Grillo ami vacanze non proprio francescan­e è noto (e del tutto legittimo, visto che le fa a spese sue). Il suo rifugio preferito è la villa di Marina di Bibbona, ma la Sardegna, e in particolar­e Porto Cervo, è una delle mete più amate da anni. Panorama scrisse nel 2013 che Grillo era stato ospite di strutture Valtur per cinque anni (prima di entrare in politica), usufruendo di sconti, al pari di altri vip e politici. Il mondadoria­no Chi lo ha paparazzat­o lo scorso anno in piscina, al Lion in the sun di Flavio Briatore a Malindi, in Kenya. E a Finale Ligure, pochi giorni fa, c’è stato un incontro con Vittorio Sgarbi. Che ha pubblicato la foto su Facebook: «Sto trattando con Grillo la fondazione del “Movimento 7 Stelle”». Una boutade, ha spiegato Grillo. Il quale — mentre Alessandro «Dibba» Di Battista, celebrato ieri dal Times, batte in scooter le spiagge italiane per fare propaganda per il No al referendum — preferisce aggirarsi tra i panfili e le acque cristallin­e di Porto Cervo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy