Corriere della Sera

«Io ci sarò Sono una suora senza paure»

- M. Cre.

Classe 1975 («Come Renzi»), combattiva, plurilaure­ata e super esperta di scuola. Suor Anna Monia Alfieri (foto) sarà tra i relatori alla convention di Stefano Parisi.

Come mai ha accettato un invito «politico»?

«Io vado ovunque mi facciano dire quello in cui credo. E cioè, che sulla parità tra scuola pubblica e privata si continua a ledere un diritto dei cittadini che pure lo Stato riconosce. Questo io ripeto, da Radio Popolare a Radio Vaticana».

Insomma, non si considera una sostenitri­ce di Stefano Parisi?

«Di Parisi mi è piaciuto molto il fatto che stia invitando persone che non sono legate alle politica. Quando la politica sa ascoltare quello che la società ha da dire, mi pare una bella cosa».

Non ha paura di essere etichettat­a «di destra»?

«Non credo che questa partecipaz­ione mi etichetti. Al mio libro (Il diritto di apprendere) ha scritto la prefazione il ministro Giannini. E non mi pare che sia una bella cosa se uno non dice quello che pensa per paura di essere etichettat­o. Leopardi, Manzoni e anche don Sturzo non avevano paura di dire la loro».

Il centrodest­ra è sempre stato vicino ai temi della parità tra scuole. Oppure no?

«Se devo dirle, tra centrodest­ra e centrosini­stra non c’è grande differenza. Ci sono politici più attenti e altri meno. Contano le teste». Cosa dirà da Parisi? «Che magari un giorno potremo anche avere una buona scuola. Ma, continuand­o così, sarà una scuola unica. E dove la scuola è unica, è regime».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy