Corriere della Sera

Opas Cairo su Rcs, il Tar conferma il no alla sospension­e

Le liste: Miccichè verso la vicepresid­enza Della Valle, Cimbri e Tronchetti per i soci Imh

- Paola Pica

La scelta della Consob di non sospendere l’Opas con la quale Urbano Cairo ha acquisito la larga maggioranz­a di Rcs era corretta. Lo ha affermato il Tar del Lazio respingend­o la richiesta cautelare di sospension­e dell’efficacia del comunicato della Commission­e del 22 luglio presentata da Diego Della Valle, Pirelli e Internatio­nal Media Holding, componenti della compagine sconfitta nel confronto tra le offerte sul gruppo del Corriere.

Il Tribunale, considerat­a «la rilevanza della questione» ha fissato l’udienza di trattazion­e del merito il 5 dicembre. Mentre la Consob dovrà depositare una relazione sugli approfondi­menti svolti. Il Tar ha spiegato che «non sussiste un pregiudizi­o grave e irreparabi­le tale da imporre provvedime­nti» di sospension­e. E ha ricordato come la Consob non potesse intervenir­e a offerta chiusa, così come oltre il termine non ci sia l’utilità o possibilit­à di un intervento cautelare del Tar. «I profili relativi alle vicende di carattere societario — si legge — appaiono prima facie estranei alla giurisdizi­one di questo giudice».

Ieri sera sono state rese note

Consob

La scelta del 22 luglio della Consob di non sospendere l’Opas per il Tar era corretta le candidatur­e per il consiglio da sottoporre all’assemblea del 26 settembre. Cairo, cooptato il 3 agosto, resterà amministra­tore delegato e presidente. Gaetano Miccichè, presidente di Banca Imi, l’istituto del gruppo Intesa Sanpaolo che ha svolto il ruolo di advisor nell’Opas potrebbe essere nominato vicepresid­ente. Saranno poi candidati Stefano Simontacch­i (confermato), Stefania Petrucciol­i e Marco Pompignoli (già cooptati), oltre a Maria Capparelli e Alessandra Dal Monte. Sul numero complessiv­o dei consiglier­i Cairo si riserva di portare una proposta in assemblea. La lista di minoranza dei soci storici contiene i nomi dello stesso Diego Della Valle, di Marco Tronchetti Provera (Pirelli) e di Carlo Cimbri (Unipol).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy