Corriere della Sera

La coppia superstar

Fassbender e Alicia Vikander: un amore nato sul set ma all’inizio vinceva la diffidenza

- Valerio Cappelli

un’attrice non ancora conosciuta ma di cui nell’ambiente si parla». Si dimentica dell’Oscar come attrice non protagonis­ta in The Danish Girl, non è così scontato vincerlo a 27 anni, ma pazienza: «Quella fame, l’opportunit­à di un grande ruolo, l’ho provata anch’io». Miracolo, per una volta non tiene banco il nudo frontale di Fassbender in Shame, che gli valse il premio a Venezia, quel disagio nel raccontare la solitudine di un erotomane fingendo di masturbars­i davanti alla troupe: «Per fortuna non ci fu bisogno di ripetere certi ciak».

Alicia e Michael non vedono l’ora di tornarsene all’Hotel Danieli, dopo il party esclusivo offerto da Vanity Fair a Palazzo Pisani Moretta. Se non fossero già innamorati, i due sarebbero capitolati a cena: le candele, le volte affrescate, il piano, il Canal Grande... Ci sono il padre di lui («mi accompagna in moto in giro per l’Europa») e le amiche di lei. Alla proiezione per la stampa suscita dapprima un lungo silenzio vibrante di perplessit­à, poi un timido applauso.

Ma c’è chi piangerà per questa storia attraversa­ta da un dilemma morale grande come l’oceano: un figlio è di chi lo partorisce o di chi lo cresce? Fassbender, eroe della Prima guerra mondiale, è il guardiano del faro in una sperduta isoletta australian­a. È di poche parole, i traumi del conflitto, un’ombra che cammina: «È un film old fashion che mi riporta all’era di Via col vento». Incontra una donna piena di vita. Si sposano, lei ha due aborti spontanei, un giorno appare alla deriva una barca con una neonata viva. La allevano con amore. Ma presto si scoprirà la vera madre (Rachel Weisz). E allora, Alicia, di chi è un figlio? «Io non sono madre, la maternità è un mistero». Michael, 39 anni, si versa da bere a le fa l’occhiolino. Il guardiano del faro e la luce dei suoi occhi. Per lui, un altro personaggi­o lacerato, mentre Alicia è entrata nel paese delle meraviglie.

 ??  ?? La luce sugli oceani Michael Fassbender, 39 anni, e Alicia Vikander (27), ieri al Lido. Sotto, i due divi in una scena del film. L’attrice per «The Danish Girl» ha avuto l’Oscar, lui l’ha più volte sfiorato
La luce sugli oceani Michael Fassbender, 39 anni, e Alicia Vikander (27), ieri al Lido. Sotto, i due divi in una scena del film. L’attrice per «The Danish Girl» ha avuto l’Oscar, lui l’ha più volte sfiorato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy