Corriere della Sera

Al mercoledì nelle sale a 2 euro

-

Dal 14 settembre fino a fine febbraio, ogni secondo mercoledì del mese andare al cinema costerà 2 euro. «Cinema2Day» è la nuova iniziativa promossa da Anica, Anec e Anem presentata ieri a Venezia, cui hanno aderito oltre 3 mila sale in tutta Italia. Per i film in 3D il biglietto diminuirà a 4-5 euro. Maestri Sorrentino è magnifico Siamo tutti sulle spalle dei grandi maestri europei

«Ci sarebbero registi pronti a farlo, ma oggi da noi è la finanza che controlla il cinema e puoi avere tutti i talenti creativi che vuoi ma è il budget che decide, mentre i produttori spendono una fortuna per vincere l’Oscar ed oggi anche i Golden Globe. Ma la rivoluzion­e vera nel guardare la vita sullo schermo l’avete fatta voi italiani».

Chi è l’ultima star italiana?

«In America è Roberto Benigni, straordina­rio. Non so mai cosa aspettarmi da lui, ha enorme talento e intelligen­za».

E lei tra i nostri attori chi ha in mente?

«Le due icone di sempre sono Magnani e Mastroiann­i, poi la Loren che è sexy ma nella Ciociara anche brava e poi ci sono De Niro e Pacino che sono nella radice italiani».

A quasi 81 anni ama di più il dramma o l’umorismo?

«Li ho sempre amati entrambi perché hanno dato un grande contributo allo spirito umano. Ma oggi come oggi mi pare che convenga di più divertire».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy