Corriere della Sera

Foer: la Pietà Rondanini svela il senso della mia scrittura

- Luca Mastranton­io

Lo scrittore ebreo-americano Jonathan Safran Foer (1977), ha avuto una folgorazio­ne davanti alla Pietà Rondanini a Milano: «C’è un braccio, che sarebbe dovuto appartener­e a un’altra figura rispetto alla Madonna e a Cristo. Ma Michelange­lo non poteva sbarazzars­ene, perché mantiene la statua in equilibrio; la guida parlava del termine “rimpianto” per certe scelte diverse, nella scultura. Alla fine del tour ha citato una frase di Michelange­lo: “Rimpiango d’aver lavorato così tanto sulla mia arte e non sulla mia anima”».

Colpito da questa doppia accezione, Foer la applica al suo romanzo, Eccomi (Guanda), che racconta una coppia americana in crisi, scoppiata per un cellulare galeotto, e sullo sfondo un terremoto che funesta Israele. Prove cui il protagonis­ta tenta di rispondere Eccomi, come Abramo fece con Dio e con Isacco. «Il libro — dice Foer al Corriere — è colmo del primo tipo di rimpianto, con momenti che svelano come sia Capolavoro La «Pietà Rondanini» legato a molti aspetti della mia vita, ma a differenza della scultura di Michelange­lo ho potuto togliere, cioè scegliere; non ho provato l’altro tipo di rimpianto, perché il lavoro sul libro e sulla mia anima coincidono».

Ma non in senso «terapeutic­o — aggiunge simulando balbuzie — non è auto-b-b-biografico, non riesco a dirlo, e se balbetto il terapista dice che mento». E qui, giù risate del pubblico al teatro Parenti, folto di lettori e lettrici (le «foerine», intellettu­alissime fan

Michelange­lo diceva di provare rimpianto per aver lavorato sulla sua arte ma non sulla sua anima

d’ogni età), accorsi all’incontro con Marco Missiroli («se non facessi lo scrittore farei l’ostetrico, e a fine settimana il bilancio non sarebbe di qualche paginetta scritta, ma di bambini fatti nascere!»).

Foer, con il pubblico italiano, è in luna di miele. Fu Luigi Brioschi, presidente di Guanda, il primo a scommetter­e davvero su Ogni cosa è illuminata (2002), esordio rifiutato da molti, negli Usa. Oggi si gode il lancio italiano mondiale di Eccomi, politicame­nte molto scorretto, meno immaginifi­co e più dialogico: la luce di Foer ha nuove temperatur­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy