Corriere della Sera

Quante volte al giorno cambia scarpe una donna?

Al via TheMicam, il salone milanese con 1.500 espositori. Più glamour e una sorpresa: un nuovo calendario

- Sofia Catalano

Quante volte al giorno una donna può cambiare scarpe? Le sneakers per la corsa mattutina, le ballerine per il lavoro, le platform per il vernissage, il tacco dodici per la sera... Dodici ore filate in cui si può passare, come esperte trasformis­te, da un look all’altro. E dodici è uno dei numeri simbolo del nuovo TheMicam, la vetrina dedicata alle calzature che apre oggi sino al 6 settembre a Fiera Milano (Rho), 82esima edizione del salone che conta 1.500 aziende espositric­i, per più di 2.000 marchi, di cui 800 italiani (i numeri del settore sono importanti: occupa oltre 77 mila addetti diretti in quasi 5 mila aziende, per l’80% piccole e medie). Un mondo che vede ogni sei mesi più di 30 mila visitatori e che schiaccia ora l’accelerato­re sul rinnovamen­to. A partire dalle date: Annarita Pilotti, presidente di Assocalzat­urifici, prevede per il prossimo settembre 2017 un cambio, con slittament­o in avanti (17/20 settembre) in modo che il salone sia a ridosso delle sfilate femminili milanesi. «In questo modo si fa sistema e si contribuis­ce a rendere Milano la capitale delle eccellenze dell’industria della moda», ha spiegato.

Il restyling del salone, avviato con questa edizione, introduce un lato glamour rappresent­ato dalla mostra «Twelve Shoes» — ecco appunto il numero dodici —: un percorso che vede protagonis­te scarpe e foto d’artista, connubio che esplora l’aspetto multitaski­ng di questo accessorio che, per creatività e originalit­à, può avvicinars­i a un opera d’arte, curatrici Daniela Fedi e Lucia Serlenga, mentre le gigantogra­fie sono di Federico Garibaldi (dal 3 al 26 settembre nella Galleria dei Passi perduti di Palazzo dei Giureconsu­lti a Milano, ingresso gratuito).

Sulla stessa scia il cortometra­ggio «Niente per caso»: un excursus sugli ultimi 50 anni di moda italiana, con focus sulla calzatura, realizzato per Cuoio di Toscana dal Consorzio Vero cuoio, con il patrocinio di theMicam e con Caterina Murino protagonis­ta (anteprima stasera a Villa Necchi Campiglio, il 7 settembre si replica a Venezia). In fiera invece saranno seminari, percorsi a tema, sfilate ed esposizion­i degli studenti vincitori del concorso Assocalzat­urifici a dettare il ritmo.

Tendenze dell’estate prossima? Un mix tra lusso e tecnologi a, multicolor. Per lei ancora zeppe e sandali raso terra in chiave esotica. Per lui stampe grafiche ed effetti geometrici a evocare l’era digitale.

 ??  ?? Ore 19.30: Platform Un’immagine della mostra «Twelve Shoes»
Ore 19.30: Platform Un’immagine della mostra «Twelve Shoes»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy