Corriere della Sera

In edicola

- Peppe Aquaro

ino a che progetto non vi separi». E invece eccoli ancora lì, insieme, a Portofino, nelle due case separate (solo su disegno) i coniugi Citterio. Perché la signora Dwan, moglie e collega del celebre Antonio, ha scelto di disegnarsi la sua casa ideale sul Monte di Portofino, mentre lui è per il Borgo.

Si coniuga progettual­ità anche a Marrakech, sede della casa-studio di una coppia (con bambina) di americani: gente con i piedi per terra e le mani al posto giusto (l’argilla), Caitlin e Samuel, disegnator­i

Living sarà in edicola dal 6 settembre con il «Corriere» al prezzo speciale di € 2. Nei giorni successivi a € 3,90. living.corriere.it di piastrelle per il mondo intero.

E siamo a Milano, dove tre piani di casa «bastano» per passeggiar­e a piedi nudi sui tappeti fatti in casa dai coniugi Cantoni. Giusto per iniziare da tre storie familiari raccontate nel nuovo numero di Living, da martedì prossimo in edicola con il Corriere della Sera.

I Cantoni sono finiti sulla copertina del mensile. Però, a ben guardare, tra coppie creative e location da casa-e-lavoro, la cover se la sarebbe potuta meritare anche Bijoy Jain, con quella faccia da Omar Sharif 2.0. Si parla di lui Luce Il terrazzo di «Casa Galateo 20» (foto Martiradon­na) a pagina 58, del guru del design indiano, il quale ha deciso di vivere in una Factory nella sua Mumbay. Toccategli tutto, fa capire Jain, tranne il cielo: «Per godermelo in ogni angolo della casa, ho fatto in modo che tutte le stanze si affacciass­ero sul cortile».

Dall’India al Salento il passo è breve dopo quelli di Bollywood, che hanno scelto il Tacco d’Italia per girare da queste parti più di un film. Solo che per l’architetto milanese Jacopo De Carlo, la scelta di immortalar­e il suo sogno di casa nei cortili di Gallipoli, è nata da una normalissi­ma esigenza di vacanza. «Bellissima questa casa nella città vecchia, magari è un po’ troppo grande: sapete che faccio? La trasformo in un bed & breakfast per la mia famiglia e per gli ospiti che verranno».

De Carlo ha visto giusto, perché «Casa Galateo 20» è diventata un punto di riferiment­o dell’accoglienz­a salentina. Da scoprire scalino dopo scalino, o nicchia dopo nicchia. Tra tradizione e design contempora­neo, in un intreccio affascinan­te.

Tutto questo (e molto altro ancora) è su Living di settembre.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy