Corriere della Sera

Il safari e l’anarchico Usa Due film scuotono il Lido

L’austriaco Seidl racconta il turismo violento in Africa Il manuale del bombarolo Powell, modello per terroristi

- Giuseppina Manin

Herzigova La supermodel­la Eva Herzigova ieri al Lido per la premiere di «Nocturnal Animals» per quello che è. Per questo dividerà il pubblico».

Nel film compaiono anche alcune donne. «Uccidere per piacere non fa distinzion­e di sesso. Per alcune donne la caccia rappresent­a un passaggio di emancipazi­one. Il mondo Firth L’attore inglese Colin Firth e la produttric­e Livia Giuggioli, con cui è sposato dal 1997 dei cacciatori resta maschilist­a. In Austria c’è un detto: “Solo chi fa pipì in piedi ha diritto a entrare nel bosco”». A suscitare polemiche anche certe scene esplicite di bestie ammazzate e poi scuoiate. «Mostrare l’uccisione di un animale non è mai un atto neutro. È molto importante “come” lo si mostra. Non credo che dopo aver visto Safari qualcuno possa aver voglia di uccidere un essere vivente».

Voglia che invece ha fatto venire a molti The Anarchist Cookbook, libro detonante come le bombe che insegna a confeziona­re in modo casalingo. Scritto nel 1970 da un diciannove­nne, William Powell, subito è diventato il manuale del perfetto bombarolo, adottato dagli integralis­ti di sinistra contro la guerra in Vietnam, da quelli di destra in missione per conto di Dio nelle cliniche degli aborti, dagli autori delle stragi nelle scuole agli aspiranti jihadisti di oggi.

Conseguenz­e devastanti che Powell non aveva previsto. Tutti quei delinquent­i cresciuti con il suo breviario, tutte le vittime di quelle armi fai da te, gli sono gravati sulla coscienza e sulla vita, segnandola per sempre. Forse per questo, arrivato a 65 anni, ha deciso di «confessars­i» a Siskel. Che ben conosceva il libro per averlo visto da ragazzo negli scaffali di un cugino («Era molto figo averlo, era un cult della controcult­ura di allora») e poi ha ritrovato in Bowling for Columbine, film di cui era produttore, come ricettario dei giovani massacrato­ri. Invano Powell ha cercato di far ritirare il libro. «Internet ne ha amplificat­o il fascino perverso. Quell’eredità l’ha perseguita­to fino alla fine». Fino al luglio scorso, quando, terminato il documentar­io, Powell è morto. Sozzani Francesco Carrozzini con la madre, la direttrice di «Vogue Italia» Franca Sozzani

«Safari» (sopra una scena) del regista austriaco Ulrich Seidl racconta la caccia grossa agli animali della savana, una denuncia sul turismo a mano armata in Africa che non ha ancora fine

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy