Corriere della Sera

Balotelli in tackle sul passato «Non tornerei mai in Italia»

Al via la nuova esperienza al Nizza: «Il calcio mi è mancato»

- Stefano Montefiori

Ritrovato Graziano Pellé, 31 anni, leccese di San Cesario, in estate è passato al club cinese dello Shandong Luneng. A Bari contro la Francia ha messo a segno l’unico gol azzurro (Liverani)

Su un punto Carlo Tavecchio e Gian Piero Ventura sono d’accordo: «Contro Israele sarà diverso». Ma la sconfitta con la Francia ha cancellato di colpo l’entusiasmo per l’Europeo intrigante e riportato alla ribalta la malinconia del nostro povero calcio malandato. Conte aveva mascherato le evidenti lacune azzurre con l’organizzaz­ione, l’applicazio­ne, la grinta feroce, la dedizione assoluta del gruppo. Ventura, appena arrivato, ha capito che la strada è tortuosa. La condizione dei giocatori è approssima­tiva e se le gambe non girano, la mente si annebbia e tutto diventa difficile.

Ma sarebbe troppo semplicist­ico prendersel­a con l’allenatore. È mancata la squadra e gli errori individual­i hanno fatto il resto, come ha sottolinea­to Tavecchio che, incontrand­o il presidente Fifa Gianni Infantino, ha trovato il modo di scherzare: «Abbiamo vinto 1-0». Come dire: tre gol ce li siamo quasi far bene, l’ambiente è ottimo».

Alla domanda se senta adesso la responsabi­lità di essere la star della Ligue 1 dopo la partenza di Ibrahimovi­c dal Paris Saint Germain, Balotelli risponde senza possibilit­à di essere contraddet­to: «Ibra stava a Parigi, io sono a Nizza». Il punto è essere titolare, condizione per stare in forma. «Venire a Nizza è stata una decisione calcistica perché c’erano altre squadre, anche titolate, che mi volevano ma ho bisogno di giocare, il progetto del Nizza mi è piaciuto, ho parlato con l’allenatore, io credo in lui Ripartenza Classe 1990, Mario Balotelli è reduce da una brutta stagione al Milan, solo un gol in 20 partite (Afp) e loro credono in me. Il calcio mi è mancato e per essere felice mi servono il calcio e mia figlia».

E la Nazionale? «Sono sincero: quando guardavo gli Europei mi faceva un po’ male, perché volevo essere lì. Ma se Conte ha portato quei giocatori vuol dire che erano più forti di me». Si interesser­à di più all’«Olympique Gymnaste Club», l’«Ogc» come i tifosi chiamano il Nizza, o ai night club della Costa Azzurra? «Non voglio nemmeno sentire la domanda. Non m’interessa», risponde Supermario.

Il suo procurator­e Mino Raiola intervista­to da Premium Sport spiega che «c’erano molte alternativ­e per Balotelli: una in Germania, due-tre forti in Inghilterr­a e una anche in Spagna, oltre a quelle italiane. Ma lui ha scelto questo ed è contento di averlo fatto. Non è un’ultima spiaggia, nel calcio si ha sempre l’occasione di rimettersi in gioco. Non abbiamo scelto Nizza per la bellezza del posto o per la mia vicinanza (Raiola vive a Montecarlo, ndr), ma per il progetto sportivo ed è lecito che Nizza possa sognare con lui».

C’erano altre squadre, anche titolate, che mi volevano Ma io ho bisogno di giocare I night club della Costa Azzurra? Non voglio nemmeno sentire questa domanda A me non interessa

@Stef_Montefiori

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy