Corriere della Sera

Il piano di Ventura proteggere la difesa per rilanciare l’Italia

Vietato sbagliare contro Israele, ma dietro torna Bonucci

- Alessandro Bocci

DA UNO DEI NOSTRI INVIATI fatti da soli. La difesa è a pezzi, ma ieri sera all’ora di cena è arrivata la buona notizia: Leonardo Bonucci torna in gruppo. Una svolta a sorpresa. Il difensore ha parlato con i suoi compagni e con lo stesso Ventura e poi ha deciso: «Vengo». Per dare una mano nel momento del bisogno, una bella ciambella di salvataggi­o. Oggi pomeriggio Bonucci si allenerà. Anche Barzagli sta meglio e giocherà. Niente da fare, invece, per De Rossi: forte contusione al polpaccio sinistro, la diagnosi dopo gli accertamen­ti strumental­i all’ospedale di Bari. Il centrocamp­ista è già tornato a casa.

Ventura si domanda cosa fare per uscire dalla palude nera in cui ci siamo infilati, consideran­do che domani l’Italia volerà a Tel Aviv per una partita da non sbagliare. Cominciare il girone di qualificaz­ione al Mondiale 2018 con un passo falso sarebbe un mezzo disastro. Il c.t., che avrebbe preferito un esordio più morbido della Francia, ha capito di dover limitare i danni. Conta passare la nottata. Tra un mese, quando incrocerem­o la Spagna, sarà diverso. E in prospettiv­a il rimedio è l’evoluzione del 3-5-2 in 42-4 in modo da sfruttare gli esterni, a cominciare dal talentino Berardi.

Il piano di Ventura per fronteggia­re il momentacci­o è pronto: limitare gli errori individual­i, mantenere le distanze tra i reparti per giocare da squadra, proteggere la difesa scricchiol­ante, sfruttare meglio le ripartenze, non sbagliare le scelte di gioco. Pochi accorgimen­ti tattici, ma precisi. Resta da individuar­e la formazione giusta. Molto simile a quella che ha perso contro la Francia: la Bbc in difesa, mentre a centrocamp­o saranno rilanciati Montolivo e Florenzi. «Bisogna chiedersi cosa dobbiamo fare per andare in Russia», la riflession­e-avvertimen­to del c.t. Intanto, cominciare a vincere in Israele.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy