Corriere della Sera

«Tremila iscritti o radicali a rischio»

- Fsarzanini@corriere.it

Gli ortodossi vicini alle idee di Marco Pannella hanno vinto il quarantesi­mo congresso straordina­rio del «Partito Radicale», intitolato «Da Ventotene a Rebibbia». Sconfitti i «quarantenn­i», di Riccardo Magi e Marco Cappato che comunque escludono scissioni. Veri vincitori, però, non ce ne sono. Anzi: il rischio che il partito sia sciolto nel 2017 è forte perché i conti economici sono in profondo rosso. Infatti se l’obiettivo di raggiunger­e entro il 2017, oltre ai mille attuali, altri 3 mila iscritti non dovesse essere raggiunto, il partito «sarà liquidato», recita la mozione promossa da Maurizio Turco e approvata a larga maggioranz­a. Domani l’assessora e la sindaca sono state convocate dalla commission­e Ecomafie Per l’esponente della giunta le accuse di abuso d’ufficio e violazioni ambientali

L’abuso d’ufficio

di Buzzi non ottenne l’appalto — che fu invece assegnato a una delle ditte indicate da Fortini in qualità di presidente di Federambie­nte — ma i magistrati vogliono approfondi­re le procedure seguite.

Inizialmen­te le conversazi­oni erano state infatti ritenute «penalmente non rilevanti» perché non era noto il ruolo che Muraro aveva in Ama e la possibile influenza rispetto alle scelte di Panzironi prima e Fiscon poi. Ora si effettuerà dunque una «rilettura» e poi Muraro sarà convocata per l’interrogat­orio. A questo punto sarà lei a dover decidere se svolgere ugualmente l’audizione di fronte alla Ecomafie prevista per domani oppure chiedere un rinvio. ieri, per tutto il giorno i suoi collaborat­ori hanno ostentato sicurezza: «È tranquilla e dirà quel che ha da dire davanti alla Commission­e parlamenta­re dove è stata lei a chiedere di essere ascoltata».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy