Corriere della Sera

India, il profeta degli intoccabil­i lancia la sfida al potere di Modi

Chi è Mevani, l’avvocato 35enne passato dalla poesia all’attivismo

-

sul poeta Mariz, l’incontro fulminante con Mukul Sinha, avvocato dell’alta corte diventato famoso per aver difeso i musulmani massacrati nel 2002 nel Gujarat.

La sua prossima sfida è una grande mobilitazi­one che dovrebbe portare alla paralisi dei treni il primo di ottobre, sempre ad Ahmedabad. «Per riuscire a bloccare i binari dobbiamo essere almeno in 10 mila», stima. E se questa volta per incendiare gli animi non potrà contare sull’aiuto di alcun video come quello virale sui linciaggi diffuso in Rete prima della grande marcia di agosto, meglio tenersi un piano di riserva: «Se saremo meno agiremo all’interno dei convogli. Siamo pronti a farci picchiare, ma non useremo la violenza», assicura. La speranza è quella di trasformar­si da gruppo dalit a movimento trasversal­e sostenuto da gruppi di donne, lavoratori informali (la stragrande maggioranz­a in India), gruppi tribali e associazio­ni di contadini. Insieme «per smantellar­e questo sistema feudale, la struttura delle caste». «Mi invitano o vengono da me perché sono il personaggi­o del momento, ma non mi faccio illusioni: so che la paura di esporsi è altissima, il timore di vendette, come la sospension­e dei sussidi, paralizza». Non è facile lavorare senza il supporto di una struttura («sto lavorando per averla») e senza garanzie economiche («Mi baso su contributi di donatori e amici, presto ricorrerò al crowdfundi­ng»).

Il grande salto sulla scena nazionale è previsto per marzo con la mobilitazi­one indetta in Uttar Pradesh, Stato a grande rappresent­anza di intoccabil­i dove si vota il prossimo anno. E

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy