Corriere della Sera

Il compleanno senza politici di Berlusconi

Giovedì festa per gli 80 anni con la famiglia, gli amici e le canzoni di Apicella. Tra le eccezioni Toti e Brambilla

- Simona Ravizza sravizza@corriere.it

L’unico strappo alle regole sarà l’abbuffata di dolci, pasticcini di tutti i tipi ma soprattutt­o la torta preferita, quella con cioccolato e frutti di bosco.

Peccati di gola a parte, con la dieta sospesa almeno per un giorno, per la festa dei suoi 80 anni Silvio Berlusconi si comporterà come negli ultimi mesi, dopo l’operazione a cuore aperto del 14 giugno, che ha duramente messo alla prova il suo fisico e gli ha fatto riconsider­are le priorità della vita: come già per il soggiorno lungo estivo a Villa Certosa in Sardegna, anche per il giorno del suo compleanno, giovedì sera, il leader di Forza Italia preferisce essere circondato solo dai figli, dalla fidanzata Francesca Pascale e dagli amici di una vita. Non ci sarà nessun politico, dunque, tra gli invitati se non i pochi che ormai sono considerat­i di famiglia, come Giovanni Toti e Michela Vittoria Brambilla. Niente fuochi d’artificio, nessuna parata di onorevoli e senatori di Forza Italia. Altri tempi, quelli.

Giovedì alla Villa San Martino di Arcore la cena sarà sobria e intima, anche se non si escludono possibili colpi di teatro affidati al cantautore Mariano Apicella, che difficilme­nte rinuncerà a intonare ‘A gelusia, la canzone preferita del leader di Forza Italia.

Per Berlusconi è stato un anno difficile, forse il più duro. Con Forza Italia in difficoltà alle urne e soprattutt­o lo scompenso cardiaco che gli è costato un mese di ricovero al San Raffaele. Di qui il desiderio di essere circondato solo da chi gli è stato vicino nei momenti più bui. Così alla festa per i suoi 80 anni ci saranno tutti i figli, con compagni e prole al seguito (in dubbio solo la presenza di Eleonora, appena diventata mamma e che vive a Londra); gli amici Gianni Letta, Fedele Confalonie­ri e Niccolò Ghedini; il medico di fiducia Alberto Zangrillo; e il fedelissim­o Valentino Valentini, ritornato al fianco del leader di Forza Italia insieme a Sestino Giacomoni dopo l’allontanam­ento del cerchio magico (sia Deborah Bergamini sia Mariarosar­ia Rossi, al momento, non risultano invitate).

Solo l’anno scorso si era svolta una doppia festa di compleanno: una con i familiari a Villa Gernetto, sede dell’Università della Libertà, l’altra alla Terrazza Caffarelli di Roma a pochi metri dal Campidogli­o con una parata di politici di Forza Italia. Chi gli sta più vicino assicura: quest’anno non ci sarà nessun doppio riceviment­o, i festeggiam­enti saranno con gli affetti più cari. Cena riservata, ma non sottotono: sono previsti aperitivo, antipasto, due primi, un secondo, torta e dolci. Il menù è ancora da definire, ma è già certo fin d’ora che non ci sarà pesce.

 ??  ?? Insieme Silvio Berlusconi e Francesca Pascale ai seggi per le scorse Comunali (Eidon)
Insieme Silvio Berlusconi e Francesca Pascale ai seggi per le scorse Comunali (Eidon)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy