Corriere della Sera

Estetica, hi-tech, case simulate «Dire piastrella è obsoleto»

Kermesse da tutto esaurito. Crescono export e fatturati

- di Andrea Rinaldi

Da una parte il momento espositivo, dove le piastrelle si fanno casa e scalano vette di innovazion­e mai viste. Dall’altra il contorno architetto­nico e di design, che sfocia nell’estetica. I due volti del Cersaie si sono presentati anche quest’anno al 34 esimo appuntamen­to con la fiera di Bologna.

È lo stesso numero uno di Confindust­ria Ceramica, Vittorio Borelli, a sottolinea­rlo: «L’edizione 2016 tende ancor più ad ammodernar­si e ad abbellirsi, perché vuole mantenere standard elevati al passo con le fiere di livello internazio­nale — dice — all’expo bolognese costruirem­o vere e proprie case, simuleremo ambienti domestici e mostreremo prodotti talmente hi-tech che il termine “piastrella” sembrerà quasi obsoleto, sarebbe meglio definirli lastre di ceramica. Poi abbiamo confeziona­to una programmaz­ione molto attenta ai contenuti, soprattutt­o dal punto di vista dei canoni espositivi».

La kermesse della ceramica e dell’arredo bagno ha registrato sold-out di spazi già a tre mesi dall’avvio: non sorprende dunque la partecipaz­ione di 852 espositori, provenient­i da 43 Paesi; le aziende straniere sono infatti ben 335 (in aumento). A tenere a battesimo l’inaugurazi­one è stato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, con lo stesso Borelli e la vicepresid­ente di Confindust­ria, Lisa Ferrarini.

«Essendo Cersaie un evento internazio­nale ed esponendo il meglio del settore è importante che si tenga in Italia e vicino ai nostri distretti — continua Borelli —; sancisce il fatto che il nostro Paese rimane un punto di riferiment­o per il mondo della ceramica, un po’ come fanno le sfilate di moda a Milano, cioè si ribadisce l’italianità della filiera». E della sua italianità il cluster di Sassuolo ha di che essere contento, visto che nei primi sei mesi dell’anno ha visto l’export aumentare

in termini di volume dell’1,4% e gli investimen­ti salire al 7% del fatturato nel 2015.

Oggi si entra nel vivo del programma culturale di Cersaie «Costruire abitare pensare»: alle 11 all’Europaudit­orium si terrà la lectio magistrali­s dell’architetto Norman Foster. La lezione dal titolo «10 on 10: Ten Fosters and Ten others» passerà in rassegna i dieci progetti, suoi e di altri architetti, che hanno contribuit­o a delineare lo stile di questo premio Pritzker, autore di linee futuribili come quelle del Millennium Bridge di Londra o della cupola del Reichstag di Berlino.

Domani altre due archistar saliranno in cattedra a BolognaFie­re: Manuel Aires Mateus, che illustrerà il concetto di architettu­ra come arte della permanenza (ore 10); e Solano Benìtez, paraguayan­o fondatore dell’associazio­ne profession­ale «Gabinete de Arquitectu­ra», che descriverà il suo stile architetto­nico basato sul «ladrillo», il mattone in ceramica (ore 17). Torna poi la «Lezione alla rovescia», dove saranno gli studenti a fare domande al professore: Ugo La Pietra, Compasso d’oro e designer con un profondo amore per il concetto di memoria (introduzio­ne di Fulvio Irace, venerdì, ore 17). Il giorno prima si indagherà l’estetica dei campus universita­ri con Shelley McNamara e Ivonne Farrell, socie dello studio Grafton architects, che ha affrontato il tema dell’education in diversi progetti (ore 17).

Luoghi tutti da esplorare e reinventar­e, invece, sono i porti italiani, che la mostra collettiva «Cersail italian style concept» di Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli vuole rendere territori di connession­e tra attività urbane e ambiente naturale, fruibili tutto l’anno. Tra le novità di quest’anno i «Café della stampa», le conversazi­oni tra progettist­i e redattori delle riviste Ad, Domus e Interni. Altre testate, tra cui Living, saranno di nuovo all’agorà dei media per offrire consulenze gratuite nell’ambito di «Cersaie disegna la tua casa».

 ??  ?? Conoscenza diretta Uno stand della passata edizione
Conoscenza diretta Uno stand della passata edizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy