Corriere della Sera

Expansión, festa dei 30 anni con i reali di Spagna e sei ministri

- Fabio Savelli

È il primo quotidiano economico di Spagna e ha festeggiat­o ieri i suoi primi trent’anni a Madrid, alla presenza della famiglia reale di Spagna, Felipe VI e sua moglie Letizia. Expansión è uno dei tre quotidiani editi da Unidad Editorial, controllat­a di Rcs MediaGroup, il gruppo del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport. Gli altri due quotidiani pubblicati in Spagna sono Marca, leader tra le testate sportive, e il generalist­a El Mundo. Unidad Editorial conta oltre 1.300 dipendenti sul totale di 3.500 di Rcs.

Il trentennal­e di Expansión ha visto la folta presenza delle istituzion­i. C’era Ana Pastor, presidente della Camera dei deputati. C’erano sei ministri: la vicepresid­ente del governo Soraya Sáenz de Santamaría, il ministro della Funzione pubblica Cristóbal Montoro, i titolari dello Sviluppo Íñigo de la Serna, dell’energia e del turismo Álvaro Nadal, dell’Agricoltur­a Isabel García Tejerina, dell’Economia e dell’Industria Luis de Guindos. C’era anche José María Aznar, ex primo ministro spagnolo. E Albert Rivera, presidente del movimento Ciudadanos, tra i candidati premier alle ultime elezioni politiche spagnole. Presenti al- la celebrazio­ne i vertici dell’azienda editoriale: Urbano Cairo, presidente e amministra­tore delegato di Rcs, Antonio Fernández-Galiano, presidente di Unidad Editorial e il suo vice Giampaolo Zambeletti. E ovviamente anche la direttrice di Expansión, Ana Isabel Pereda, che ha ribadito la linea editoriale in difesa «della libertà economica e del libero commercio».

Il Re ha ricordato l’importanza di una stampa «libera e indipenden­te» per garantire il corretto funzioname­nto di una società democratic­a, nell’intervento tenuto davanti al gotha dell’imprendito­ria spagnola. Da Borja Prado, presidente di Endesa a Pablo Isla, numero uno di Inditex, da José María Álvarez Pallete, presidente di Telefónica, a Jordi Gual, di CaixaBank. Da Florentino Pérez, di Acs, a Dimas Gimeno, capoaziend­a del Corte Inglés, leader in Spagna nella grande distribuzi­one. Cairo ha sottolinea­to l’importanza di Unidad Editorial per Rcs: «Un mercato in crescita in un Paese in crescita. Per questo stiamo pensando al lancio di un nuovo settimanal­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy