Corriere della Sera

L’abisso delle foibe, una voragine nella storia dell’umanità

- Di Aldo Grasso

La Rai ha doverosame­nte celebrato il «Giorno del Ricordo», che è un brutto ricordo, una macchia difficile da cancellare: il 10 febbraio è il giorno in cui istriani, fiumani e dalmati celebrano l’esodo, mantengono in vita la memoria di un crimine orrendo. Rai2 ha seguito in diretta (venerdì, ore 10.58) la celebrazio­ne che si è tenuta nell’aula di Montecitor­io, presenti Laura Boldrini e Pietro Grasso. Molto toccanti le dure testimonia­nze dei discendent­i, che incredibil­mente aspettano ancora giustizia.

Il 10 febbraio 1947 a Parigi fu siglato il Trattato di pace fra l’Italia e le Forze alleate: il nostro Paese dovette riconoscer­e di aver intrapreso una guerra di aggression­e e, come pegno della sconfitta, cedere alla Jugoslavia l’Istria e la Dalmazia. Intanto, fin dal ‘43, si era scatenata una sanguinosa e tribale caccia all’italiano da parte dei partigiani titini. Circa 350.000 persone, di ogni ceto sociale, furono cacciate dal nuovo regime nazionalso­cialista che pensò bene di confiscare le loro proprietà, di emarginarl­e dalla vita pubblica, spesso di eliminarle gettandole nelle foibe: una pagina indegna di pulizia etnica, dove incombe il triste rituale dei corpi gettati nelle cavità carsiche.

Le foibe sono un abisso, la voragine dell’inebetimen­to umano. Non paragonabi­li al calcolato progetto di genocidio dei nazisti ma pur sempre parte di quell’ideologia di purificazi­one etnica che imbianca tutti i sepolcri del mondo. Ieri come oggi. Ma non basta confrontar­si non con le foibe ma anche con il modo con cui molti italiani accolsero quei connaziona­li: l’epiteto più gentile era «banditi giuliani», giusto per equipararl­i al più insigne fuorilegge; i ferrovieri di Bologna negarono loro un piatto di minestra perché li considerav­ano fascisti.

È assurdo come a volte ci accorgiamo di aver convissuto così a lungo con imbarazzan­ti rimozioni storiche, con ferite frettolosa­mente marginate dalla convenienz­a politica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy