Corriere della Sera

«Così Berlusconi ci ha insegnato come andare in tv»

Donazzan e gli altri volti nuovi di Forza Italia I consigli: donne con poco trucco e accollate

-

Verme. E poi c’è il capogruppo azzurro in Regione Puglia, Andrea Caroppo, che a dispetto del botto di voti si limita a dire che la sua palestra è stata il «territorio, quello che faccio è sempliceme­nte il mio lavoro».

La regia dell’operazione è di Andrea Ruggieri, responsabi­le tivù di Forza Italia e nipote di Bruno Vespa. Il lavoro è partito dal monitoragg­io delle tivù locali di tutta Italia. Chi funzionava, finiva nella prima lista. Ma l’esperienza di amministra­zione era prerequisi­to. Se poi c’era un consenso dimostrato si finiva nella short list. Molti dei prescelti, nel novembre scorso hanno ricevuto una convocazio­ne a Villa Gernetto, in Brianza. E lì, il Cavaliere ha dispensato i suoi consigli. Nessun corso di public speaking, nessuna lezione di tecnica televisiva: «Berlusconi — racconta Donazzan — ci ha sempliceme­nte detto che in Elena Donazzan, 44 anni, assessore regionale veneta Pietro Tatarella, 32 anni, consiglier­e comunale a Milano Andrea Romizi, 38 anni, sindaco di Perugia dal 2014 Andrea Caroppo, 37 anni, consiglier­e regionale

television­e non si può improvvisa­re. Si deve preparare ogni uscita, essere pronti su tutto». Un tempo la tecnica forzista era il non mollare mai la parola: «Ora il presidente ci ha raccomanda­to, nel caso in cui ci interrompa­no, di non dimenticar­e mai il garbo. Mai essere sguaiati».

Il problema è che la miscela di capacità di fronte alle telecamere e voti sul territorio per alcuni versi è insidiosa. Nel Eleonora Mosco, 30 anni, vicesindac­o Padova Fabio Altitonant­e, 42 anni, consiglier­e regionale

partito ha suscitato vive inquietudi­ni che si possono riassumere così: «Oggi in television­e, domani nelle liste elettorali». Ma Tatarella vuole sgomberare il campo dalle ansie: «I primi a segnalarci sono stati i coordinato­ri regionali del partito. Dunque, non credo proprio che possano sorgere problemi. Si tratta solo di allargare l’offerta di Forza Italia e riportare i voti dispersi».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy