Corriere della Sera

LA SICUREZZA ECONOMICA E LE SCELTE DEL CUORE

- Di Antonella Baccaro

Perché le donne dell’Est sposano gli italiani? Proviamo a rispondere

Cosa resta di tutta la polemica sul programma di Raiuno cancellato per aver stilato un urticante elenco delle virtù delle donne dell’Est? Nel forum Supplement­o singolo, che accompagna sul sito del Corriere questa rubrica, un senso di déjà vu. Già, perché qualche tempo fa, riflettend­o su un fenomeno sociale reale, quello dell’aumento dei matrimoni misti tra italiani e donne dell’Est, avevamo provato a capire cosa potesse spiegarlo. Ed eravamo partiti dai dati. Ecco l’Istat sul 2015 (ultimi dati disponibil­i): tra le coppie miste la tipologia più frequente è quella in cui lo sposo è italiano e la sposa è straniera. Riguarda il 7% delle nozze celebrate nel 2015 a livello medio nazionale e circa il 9% nel Nord e nel Centro.

Gli uomini italiani che in quell’anno hanno sposato una cittadina straniera hanno scelto nel 20% dei casi una rumena, nel 12% un’ucraina e nel 6% una russa. Nel complesso oltre una sposa straniera su due è cittadina dell’Est Europa. Dunque non stiamo parlando di leggende metropolit­ane: gli uomini preferisco­no le donne dell’Est. I motivi enunciati dagli uomini che hanno scritto sul forum sono più o meno quelli che sono stati elencati nella trasmissio­ne incriminat­a. Si tratta di donne più femminili, dolci e mansuete. Fanno sentire gli uomini al centro dell’attenzione senza metterli in discussion­e ma piuttosto rassicuran­doli.

Forse però nell’elenco manca qualcosa che i nostri lettori non hanno mancato di sottolinea­re: secondo l’esperienza di maschi Beta, cioè non proprio i più richiesti dalle donne italiane, le ragazze dell’Est si mostrano più disponibil­i. A loro non interessan­o né l’età, né i canoni di bellezza, né la cilindrata della macchina: è sufficient­e che gli uomini diano una qualche forma di sicurezza economica. Stiamo parlando cioè di quel tipo di rassicuraz­ioni minime che anche le donne italiane ricercavan­o prima di puntare a una propria autonomia economica. E con questo non vogliamo dare alcun tipo di giudizio. Ma forse suggerire alla tv pubblica un tipo di approccio meno frivolo a temi di rilevanza sociale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy