Corriere della Sera

De Luca imbarazza le donne pd Serracchia­ni: si scusi per l’insulto

Bufera dopo la frase sulla consiglier­a 5 Stelle. Boschi: no ad attacchi di genere

- Alessandro Trocino

«Chiattona». Vincenzo De Luca ci ricasca. Il fascino della «battuta» per il presidente della Campania è irresistib­ile e pericoloso. Ma questa volta l’offesa alla capogruppo in consiglio regionale dei 5 Stelle Valeria Ciarambino scatena la reazione delle stesse donne del Pd, il partito del governator­e.

Spiega il ministro Maria Elena Boschi: «Credo che si sia reso conto anche il presidente De Luca che la sua è stata un’uscita infelice. Siamo dell’idea che si possa ovviamente avere un’opinione diversa, ma che mai si debba attaccare qualcuno per il genere, sia uomo o donna». Più dura invece Debora Serracchia­ni, vicesegret­aria del Pd: «Credo che in questo caso debbano arrivare delle scuse. Governare non è mai semplice, ma per chi ha ruoli di governo, serve maggiore oculatezza, perché deve essere da esempio. Ci sono passata anche io, dagli attacchi personali. Mi è stato detto di tutto e di più, mentre stavo affrontand­o una separazion­e. Purtroppo quando c’è di mezzo una donna è facile che si

Le critiche La vicesegret­aria dem: «Quando c’è di mezzo una donna è più facile fare attacchi personali»

mescolino attacchi politici ad attacchi personali. Il richiamo a stare attenti a come si parla vale per tutti, anche per Luigi Di Maio che evoca la violenza». In linea Pina Picierno, parlamenta­re europea del Pd: «Ci sono tante ragioni per attaccare i 5 Stelle sul piano politico, anche in Campania. L’ultima cosa che mi aspetterei però è usare un’espression­e di questo tipo, che mi pare inopportun­a e sbagliata. Queste battute, non solo sulle donne, fanno parte del personaggi­o De Luca, ma bisognereb­be evitarle».

Le critiche, insomma, sono unanimi, come già accadde per le dichiarazi­oni di de Luca sulla sindaca di Roma Virginia Raggi, chiamata «bambolina imbambolat­a», e su Rosy Bindi, definita «un’infame da uccidere». Questa volta nel mirino finisce una frase pronunciat­a dal presidente della Campania mentre, conversand­o con i cronisti, si accorge che poco distante la Ciarambino parla a voce alta, durante una diretta Facebook del Movimento. De Luca dice: «C’è una signora che dà fastidio anche quando è a 100 metri di distanza. La chiattona». Espression­e partenopea per deridere le persone obese o sovrappeso. Secondo l’Ansa, De Luca prova a discolpars­i: «Non ho fatto nomi, stavo parlando di miei amici che stanno passando lì». Ma più tardi ammette, con un tentativo non proprio riuscito di chiedere scusa: «Manderò alla Ciarambino un mazzo di

Queste battute fanno parte del personaggi­o, ma bisogna evitarle Pina Picierno (Pd)

fiori. Sperando che la prossima volta lasci parlare chi a 50 metri da lei sta facendo un’intervista, senza coprirci con le sue grida».

Dura, oltre a quella delle donne del Pd, è stata ovviamente anche la reazione dei 5 Stelle. Su Twitter Beppe Grillo scrive: «Questa è la classe dirigente del Pd. Forza Valeria». Luigi Di Maio, che è molto vicino alla Ciarambino, si ispira allo status di Grillo ma aggiunge del suo: «Che De Luca fosse un cafone lo sapevamo, ma ha oltrepassa­to il limite. Questa è la classe dirigente del Pd. Forza Valeria, sei una roccia». Il gruppo consiliare regionale parla di «epiteto sessista e volgare, un insulto adoperato con violenza tra le risate di alcuni componenti della maggioranz­a». Da Napoli arriva la reazione del sindaco Luigi de Magistris: «De Luca chieda scusa, è un’offesa gratuita che non ha nulla a che vedere con la politica».

È un cafone, stavolta ha oltrepassa­to il limite Questa è la classe dirigente dei dem Luigi Di Maio (M5S)

 ??  ?? 23 marzo De Luca, mentre la consiglier­a M5S Ciarambino fa una diretta Fb lì vicino, dice: «C’è una signora che disturba, questa chiattona»
23 marzo De Luca, mentre la consiglier­a M5S Ciarambino fa una diretta Fb lì vicino, dice: «C’è una signora che disturba, questa chiattona»
 ??  ?? 17 novembre 2016 In un video il presidente campano, riferendos­i a Rosy Bindi, afferma: «Ha fatto una cosa infame, da ucciderla»
17 novembre 2016 In un video il presidente campano, riferendos­i a Rosy Bindi, afferma: «Ha fatto una cosa infame, da ucciderla»
 ??  ?? 4 luglio 2016 Durante la direzione pd il governator­e definisce «bambolina imbambolat­a» la sindaca di Roma Virginia Raggi
4 luglio 2016 Durante la direzione pd il governator­e definisce «bambolina imbambolat­a» la sindaca di Roma Virginia Raggi
 ??  ?? Governator­e Vincenzo De Luca, 67 anni, guida la Campania dal 2015
Governator­e Vincenzo De Luca, 67 anni, guida la Campania dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy