Corriere della Sera

«È un uomo senza argomenti Mi manda i fiori? Non li voglio»

- Al. T.

«Io sono super serenissim­a ma sono parole gravi e pericolose». La consiglier­a campana M5S Valeria Ciarambino, impiegata quarantenn­e di Pomigliano d’Arco, risponde con pacatezza ma anche con fermezza all’insulto lanciato dal presidente pd della Campania Vincenzo De Luca. Offesa? «Sono offese che non mi scalfiscon­o. Ma dirmi “chiattona” non è un insulto rivolto solo a me. Non tutte hanno la stessa consideraz­ione di se stesse che ho io. Ci sono donne che hanno enormi difficoltà ad accettare di essere sovrappeso e che vivono questa situazione come un problema. E queste parole sono gravi, soprattutt­o perché dette da un uomo delle istituzion­i, dal presidente della Regione Campania. Chi arriva all’offesa personale è sempre in grave difficoltà e sicurament­e è senza argomenti. Chi scende così in basso non meriterebb­e di rappresent­are le istituzion­i e i cittadini».

Avevate avuto degli screzi personali?

«No, non conosco De Luca personalme­nte, per fortuna. Io credo che queste parole celino un grande nervosismo e una grande debolezza politica, oltre che una grave caduta di stile». Perché? «Perché sono state pronunciat­e nell’immediatez­za di un consiglio dove è stato costretto a mettere la fiducia per impedirci di discutere di vitalizi e stipendi».

Dice che stava parlando con i cronisti e lei a poca distanza disturbava parlando a voce alta.

«Stavamo facendo una diretta Facebook. Ora si difenderà dicendo che era solo una battuta. Ma la verità è che ormai non si può più giustifica­re così. Due indizi fanno una prova. E qui ce ne sono diversi. Prima le offese alla sindaca Raggi, “bambolina imbambolat­a”. Poi quelle a Rosy Bindi, “un’infame, da ucciderla”. Queste parole dimostrano la persona che è, una persona di poca sostanza. Non c’è tanto da discutere». E il Pd? «Guardi, si erano appena vantati di avere inserito in un provvedime­nto una misura contro la violenza sulle donne. Poi De Luca se ne esce con questa cosa. Non è violenza questa?».

Il presidente De Luca annuncia che le invierà un mazzo di fiori.

«Se li tenga i suoi fiori. Io li accetto solo dalle persone che mi vogliono bene. L’unica cosa che chiedono i cittadini campani è impegno, onestà e serietà nell’amministra­re la cosa pubblica. Tutte cose che al momento non ci sono. C’è soltanto un vuoto che è riempito dal nulla, offese comprese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy