Corriere della Sera

Diversity Media Awards, in lizza De Filippi e Mancini Le nomination per il premio a chi meglio racconta la comunità lgbt. Sala: sì alle adozioni anche per i gay

- Fonte: Nature Nanotechno­logy Elena Tebano

Per la prima volta, insieme a personalit­à del mondo dello spettacolo come Maria De Filippi, Jovanotti, J-Ax e Luciana Littizzett­o, tra coloro che meglio hanno rappresent­ato e sostenuto gay, lesbiche, bisessuali transgende­r e intersessu­ali in Italia c’è anche uno sportivo. L’allenatore Roberto Mancini, che pure viene da un mondo, quello del calcio, tradiziona­lmente poco aperto alla comunità lgbt. Mentre tra le serie tv italiane ne compare una ambientata in un contesto tutt’altro che «gay friendly»: Gomorra, in gara insieme a Un medico in famiglia e Un posto al sole. Sono alcune delle noviha tà che emergono dalle nomination per i Diversity Media Awards 2017, la seconda edizione (in programma a Milano il 29 maggio) del galà che premia l’informazio­ne e l’intratteni­mento meglio capaci di contrastar­e la discrimina­zione e i pregiudizi contro le persone lgbt. Le hanno presentate ieri a Milano Francesca Vecchioni, che ha creato la manifestaz­ione, e il sindaco Beppe Sala.

Il primo cittadino milanese ha ribadito l’apertura della città «a tutte le differenze, perché sono un valore» e si è detto anche a favore delle «adozioni da parte di coppie dello stesso sesso», tema «complesso — aggiunto — che merita una definizion­e legislativ­a» (ieri un richiamo all’Italia a riconoscer­e i genitori gay, adottivi e non, è arrivato anche dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite).

I Diversity Media Awards si basano sull’analisi dei media (sia informazio­ne che intratteni­mento) tra il gennaio e il dicembre 2016 prendendo in consideraz­ione 226 contenuti dalle serie tv alle trasmissio­ni radio, al cinema, alla pubblicità. Dal rapporto si rileva tra le altre cose che l’anno scorso sono aumentati i programmi televisivi in cui si raccontano storie di persone lgbt: sono stati il 25% di quelli analizzati.

I vincitori in ogni categoria verranno annunciati durante il galà del 29 maggio, che sarà trasmesso su Real Time. Per il premio come miglior film sono candidati L’estate addosso di Gabriele Muccino, Perfetti sconosciut­i di Paolo Genovese e Un bacio di Ivan Cotroneo, per quello come miglior programma tv Italia’s Got Talent su Sky, Stasera casa Mika su Rai Due, Stato civile su Rai Tre, Uomini e donne su Canale 5, Di fatto, famiglie su Real Time e Il contadino cerca moglie su Fox Life.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy