Corriere della Sera

A Pechino tutti pazzi per la dea Ivanka: «La vera presidente»

La «First daughter» piace per lo stile composto. Cliccatiss­imo il video della figlia che canta in mandarino

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE G. Sar.

Per i cinesi il padre, «The Donald», è quello che è. Ma la figlia Ivanka, «Yi Wan ka», è una «dea». Seguitissi­ma sui social media, «fonte di ispirazion­e» per studentess­e estasiate, addirittur­a un «modello confuciano» per la sua concezione della famiglia.

Il New York Times racconta la sbandata di Pechino per la giovane e polivalent­e «advisor» della Casa Bianca. Una studentess­a di economia aziendale, Wang Ge, confessa di alzarsi la mattina con la domanda «Che cosa farebbe oggi Ivanka?». Ne segue i consigli, lo stile di vita: si alza alle sei di mattina e dedica almeno mezz’ora al giorno alla lettura.

Il fenomeno, però, è trasversal­e alle generazion­i. Ivanka viene apprezzata per la sua capacità di mettere insieme business, impegno pubblico e vita privata. «Dietro la sua immagine — nota Dai Linjia, una consulente della comunicazi­one — si scorgono valori molto tradiziona­li. La sua famiglia è quasi come una dinastia». In effetti la simpatia è massima anche per la piccola primogenit­a di Ivanka. Si chiama Arabella, «la principess­a», quattro anni. Ha imparato qualche parola in cinese dalla In coppia La «First daughter» Ivanka Trump e il marito Jared Kushner (Epa/Michael Reynolds) baby sitter, tanto che i genitori hanno girato un video in cui la bambina canta una canzoncina in mandarino. La clip è in rete: in Cina è cliccata da milioni di persone. La popolarità di Ivanka, che traina quella del marito Jared Kushner, ha ricevuto il sigillo ufficiale: l’agenzia di stampa Xinhua, controllat­a dal governo, ha lodato il suo «stile elegante e composto». Tutto il contrario, notano i media cinesi, dei proclami di Donald Trump sui dazi. «Lei è la vera presidente», sostiene Li Moya, 31 anni, un altro devoto fedele della «dea Yi Wan Ka».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy