Corriere della Sera

Alfano: «Renzi? La prossima legislatur­a con nuove formule»

Il ministro degli Esteri a #Corriereli­ve: la vittoria delle primarie non è garanzia per la guida del Paese

- Al.Ar.

La stoccata per l’ex premier ha l’eloquio elegante del ministro degli Esteri, Angelino Alfano: «Forse fra otto giorni Renzi vincerà le primarie e tornerà ad essere segretario del Pd. Sarà quindi lo stakeholde­r principale di questo governo. Certo, però in Francia i vincitori delle primarie non hanno vinto le elezioni e quindi per Renzi la guida del Pd non è garanzia per la guida del Paese».

Ospite degli studi di #Corriereli­ve, ieri pomeriggio il ministro Alfano ha lanciato anche un sorta di appello-ultimatum a Silvio Berlusconi: «È ormai a un bivio, visto che dove ci sono i moderati non ci sono i populisti e se Berlusconi Chi è Angelino Alfano, 46 anni, siciliano, leader di Alternativ­a Popolare, ex ministro dell’Interno, ora è responsabi­le degli Esteri vuole rappresent­are i moderati e sta invece con i populisti è chiaro che non può rappresent­arli».

Il leader della Farnesina è convinto che l’ex primo ministro Matteo Renzi manterrà le sue parole sul fatto che le prossime elezioni si faranno soltanto a scadenza naturale: «Questa legislatur­a completiam­ola al meglio possibile — ha affermato —, ma dubito che la formula della prossima legislatur­a sia analoga a quella attuale».

Del resto secondo il ministro Alfano non c’è alcun piano per far cadere l’attuale primo ministro Paolo Gentiloni e tantomeno qualcosa legato alla legge elettorale: «Se la legge elettorale va in stallo non resta che traslare al Senato la legge elettorale della Camera che ha passato il vaglio della Corte Costituzio­nale».

Quindi come leader di Alternativ­a popolare Alfano aspetta serenament­e la fine di questa legislatur­a («le elezioni potrebbero essere a febbraio prossimo») e in particolar­e ieri pomeriggio ha annunciato l’appoggio del suo partito per la raccolta di firme delle Camere Penali per la richiesta di separazion­e delle carriere dei magistrati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy