Corriere della Sera

Il sindaco: «Sì, ho copiato il discorso di Mattarella»

- Franco Stefanoni

Otto frasi copiate dal discorso di Sergio Mattarella, pronunciat­o a Milano il 25 aprile di due anni fa. A usarle, tali e quali, in occasione della commemoraz­ione della scorsa Festa della liberazion­e, è stato Giacomo Pallanca, dal 2013 sindaco di Bordighera (Imperia). Senza dichiarare la fonte però. Pallanca, 47 anni, architetto, eletto con la lista Progetto Bordighera, di centrodest­ra, si è difeso: «È vero, lo ammetto, ma è stata solo una dimentican­za». A pizzicarlo è stato il Pd locale, che per questo ne ha chiesto le dimissioni. «Le ho già rigettate al mittente», dice adesso lui.

Sindaco, perché copiare? «Mi sono ispirato, ho preso degli spunti. Ho commesso un errore a non ricordare subito che le frasi erano di Mattarella. Mi sono scusato per questo. Ho dato prova di onestà intellettu­ale. Non mi sono nascosto dietro a un dito né arrogato il diritto di aver scritto interament­e quanto ho letto in pubblico. La faccenda doveva chiudersi lì».

E invece? «E invece sono stato attaccato. Il Pd ne ha approfitta­to per smuovere il suo elettorato, in vista delle elezioni comunali del 2018. In consiglio oggi il Pd non ha suoi rappresent­anti. Perciò cercano di attrarre l’attenzione e se la prendono con me».

Lei dal discorso ha omesso parole come dittatura, nazifascis­mo, antifascis­mo. «Non sono né un revisionis­ta né uno che vuole rinfocolar­e gli animi, anzi il contrario. Il 25 aprile dev’essere una giornata di pacificazi­one e fratellanz­a. Il Partito democratic­o ha preso la palla al balzo per fomentare lo scontro. Chiedere le mie dimissioni è completame­nte fuori luogo».

Gli anni scorsi si è ispirato ad altri per la Festa della liberazion­e? «Mai, questa è stata la prima volta. Ritengo sia tuttavia normale, in momenti solenni, fare riferiment­o a uomini come Mattarella, Giorgio Napolitano, Sandro Pertini, anche se politicame­nte distanti da me». Giacomo Pallanca

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy