Corriere della Sera

Palazzi, ospedali e Cappella Sistina Il tour blindato di «Potus» a Roma

Visite ufficiali per Donald. Melania al Bambino Gesù, forse Ivanka da Boschi

- Rinaldo Frignani

I romani lo vedranno per poche ore. Potranno incrociarl­o forse in alcuni dei circa 30 percorsi segreti sui quali «Potus», la sigla che indica il «President of the United States», si muoverà per Roma da oggi pomeriggio alle 18.30, quando l’Air Force One atterrerà a Fiumicino, fino alle 13.55 di domani, quando Donald J. Trump ripartirà alla volta di Bruxelles, prima di ritornare in Italia il giorno successivo per partecipar­e al G7 di Taormina. Il clou della sua visita-lampo saranno gli incontri in Vaticano e al Quirinale con papa Francesco e il capo dello Stato Sergio Mattarella: il primo alle 8.22 di domattina, il secondo alle 11.20. In mezzo il summit con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede e la visita della Cappella Sistina, prima di rientrare ai Parioli, nella residenza dell’ambasciato­re Usa a Villa Taverna, per un breve colloquio con il premier Paolo Gentiloni.

Fin qui gli appuntamen­ti di «The Donald» nella Capitale che sarà accompagna­to dalla First lady Melania e dalla figlia Ivanka, che si separerann­o dal presidente alle 11: la prima per visitare il reparto di cardiologi­a neonatale dell’ospedale Bambino Gesù al Gianicolo, la seconda per partecipar­e a un incontro con le vittime della tratta di esseri umani organizzat­o dalla Comunità di Sant’Egidio a Trastevere. Peraltro Ivanka rimarrà a Roma fino a giovedì mattina (nel pomeriggio potrebbe incontrare a Palazzo Chigi il sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi) ed è già una ridda di voci su cosa farà in serata: si parla di una cena sempre a Trastevere («Antica Pesa») o a piazza del Popolo («Il Bolognese»). Saranno tre giornate molto impegnativ­e per gli oltre mille uomini della sicurezza fra poliziotti, carabinier­i e intelligen­ce in stretto collegamen­to con la Cia. Il corteo di Trump sarà composto da una cinquantin­a di veicoli, comprese una o due auto-esca, un centro medico mobile, blindati dei servizi segreti in grado di rispondere a qualsiasi attacco. Il presidente viaggerà sulla Cadillac One, «The Beast» (la Bestia): più un carro armato che un’autovettur­a, supercoraz­zata e superveloc­e. Costa 4 milioni di dollari. Il questore Guido Marino ha messo a punto il piano di sicurezza che prevede fin da questa mattina la completa chiusura al traffico di tutte le strade dei Parioli che circondano Villa Taverna.

Bonificati i percorsi verso il Vaticano e il Quirinale. Due le zone di massima sicurezza — «blue zone», più vicine agli obiettivi, e «green zone», da Roma nord al Colosseo, per gli spostament­i della delegazion­e Usa che alloggerà al Parco dei Principi e al Baglioni. Possibili interruzio­ni delle comunicazi­oni cellulari al passaggio dei cortei a causa dell’utilizzo di sistemi jammer per neutralizz­are eventuali ordigni comandati a distanza con il telefono. Comunque sia i veicoli saranno protetti da tre strati di sicurezza: il primo dei Nocs, il secondo dei reparti speciali, il terzo delle pattuglie che bloccheran­no eventuali minacce. E fra queste anche manifestaz­ioni e proteste improvvisa­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy