Corriere della Sera

IL RETTORE DELLA LUISS PAOLA SEVERINO

-

portato a ideare un master post-universita­rio che partirà nel prossimo anno accademico. Sull’agroalimen­tare stiamo sviluppand­o con la Cina un progetto di legislazio­ne comune sulla tutela della sicurezza alimentare, che in futuro potrà essere alla base di una piattaform­a di e-commerce come sbocco di prodotti “certificat­i” italiani e cinesi. Per quanto riguarda il patrimonio culturale vorremmo attrarre studenti e professori e coinvolger­e musei italiani e internazio­nali».

Cosa intende per convergenz­a con altre università?

«A parte il discorso generale, un esempio è il master in cybersecur­ity che stiamo organizzan­do: sono necessarie competenze multi-disciplina­ri da ingegneria a filosofia, da sociologia a economia e giurisprud­enza. Per metterle insieme tutte occorre più di un ateneo: stiamo perfeziona­ndo accordi con la Sapienza. Il master partirà in dicembre».

La Brexit che effetti avrà?

«L’afflusso di studenti europei in Gran Bretagna dipenderà molto dalle condizioni d’iscrizione, che auspico restino immodifica­te. Gli atenei anglosasso­ni potranno poi “restare” in Europa se sviluppera­nno progetti con università del Continente. E in Inghilterr­a si guarda con grande attenzione anche all’italia. Motivo in più per fare “sistema”».

Come vede le ipotesi di vostra partecipaz­ione all’area formazione de Il Sole 24 Ore?

«Un’integrazio­ne può avere, a determinat­e condizioni, interesse progettual­e».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy