Corriere della Sera

Estate, più di 2.100 opportunit­à tra turismo, vendite e logistica

I colloqui di Costa Crociere, Starwood e delle agenzie per il lavoro

- IreConsigl­iere Irene Consiglier­e

Programmi per l’estate? Non tutti andranno in vacanza. Il 56% degli intervista­ti da Jobrapido ha risposto che intende trovarsi un impiego per tutta la stagione estiva, preferibil­mente in ufficio(38%) e vicino a casa (66%). Partendo dagli alberghi, il gruppo Starwood cerca per l’estate per il Westin Palace di Milano uno Chef de Rang, per l’Excelsior Gallia uno Spa-therapist, uno chef de rang per il servizio in camera, uno chef per il Bar Gallia, uno chef de rang per la Terrazza e un altro chef de rang, un concierge con turno diurno/ notturno, allo Sheraton Diana Majestic uno chef de rang e un altro chef per il bar, un cameriere ai piani, allo Sheraton di Milano Malpensa Airport Hotel uno chef de rang e un assistant per i Bar e i ristoranti. Per la maggior parte delle posizioni è richiesta oltre all’esperienza anche un ottimo inglese. Sono contratti che durano dai 3 ai 5 mesi quelli offerti da Costa Crociere, spalmati nell’arco di tutto l’anno, per panettieri, fotografi, tecnici delle luci, tecnici audio, maestri di ballo, pizzaioli, cuochi e hostess.

Numerose sono inoltre le opportunit­à offerte dalle agenzie per il lavoro. Cominciand­o da Articolo 1 che in ambito sanitario ricerca 15 farmacisti, 20 operatori socio sanitari, 15 ottici, mentre la divisione specializz­ata nella moda e nel lusso seleziona 15 addetti alla vendita con conoscenza del cinese e dell’inglese, 10 con conoscenza del russo, 10 che sappiano anche il coreano e il cinese, 5 che parlino giapponese e una trentina con ottimo inglese, 30 magazzinie­ri, per l’intratteni­mento servono poi 30 hostess di sala e per l’accoglienz­a turistica una ventina di camerieri, 10 chef de rang, 20 facchini, 15 cuochi. Oltre 500 sono poi le chance offerte da Gi Group. Tra cui un’ottantina le figure necessarie per l’Ho.Re.Ca. per il Lago di Garda, la Costa Smeralda, il Gargano, Venezia, la Costa Adriatica Sud, altre 75 nello stesso settore ma per Roma, Firenze, Olbia, Torino e Milano, 8 animatori per Porto Sant’Elpidio, 115 addetti vendita, 50 sales assistant settore lusso e 60 addetti al call center. Mille le opportunit­à offerte da Umana nel turismo e 120 nella moda e nel lusso nelle grandi città.

Duecento sono le figure di cui ha bisogno Pagegroup: tra operatori di magazzino, impiegati addetti all’export/import mare/aereo, addetti alle vendite, nel settore hotellerie.

Infine Randstad ha 150 posizioni aperte per l’estate 2017. In particolar­e sono ricercati profili stagionali nel settore del turismo, ma non solo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy