Corriere della Sera

Trump, la cena a Roma e l’incontro con il Papa

La visita Il leader Usa è sbarcato a Fiumicino. Ha invitato alcuni imprendito­ri I suoi consiglier­i vedono Di Maio e Casaleggio. Stamattina parlerà con Mattarella

- Fiaschetti, Frattini, Olimpio, Sarcina, Valentino

Il presidente Trump è atterrato ieri alle 18.30 all’aeroporto di Fiumicino. Oggi l’incontro con il Papa. Poi vedrà il capo dello Stato Mattarella e il premier Gentiloni.

È cominciata ieri sera con una cena a Villa Taverna, residenza dell’ambasciato­re americano, la visita lampo di Trump a Roma. Un piccolo mistero immerso nelle indiscrezi­oni. Tra gli invitati, soprattutt­o amici personali del presidente più alcuni dei maggiori imprendito­ri italiani. Sono circolati i nomi dell’amministra­tore delegato di Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, e dell’amministra­tore delegato di Eni, Claudio Descalzi, conoscente di lunga data del segretario di Stato Rex Tillerson. Dubbi su Marchionne, ma Descalzi sicurament­e non c’era.

Luigi Di Maio e forse anche Davide Casaleggio, leader del Movimento 5Stelle, avrebbero, invece, cenato con alcuni consiglier­i di Trump, ma certamente non a Villa Taverna. La Casa Bianca non ha fornito particolar­i, insistendo sul «carattere privato» della serata e rimandando, invece, al programma di oggi. Il presidente è stato accolto a Fiumicino, sotto la scaletta dell’Air Force One, dal ministro degli Esteri Angelino Alfano e dal suo pari grado vaticano, il Nunzio papale, arcivescov­o Francesco Canalini.

L’epicentro simbolico della giornata è l’udienza di prima mattina nella cittadella pontificia. Papa Francesco e Donald Trump, accompagna­to dalla moglie Melania e dalla figlia Ivanka, dovrebbero passare una ventina di minuti insieme. Ma i due personaggi sono imprevedib­ili e quindi potrebbero allentare facilmente i tempi concordati da settimane. Nel febbraio del 2016, Trump e Bergoglio si scontraron­o duramente sul «Muro». Ma, una volta alla Casa Bianca, il presidente ha cominciato subito il riavvicina­mento, fino a inserire nel primo giro all’estero anche l’appuntamen­to con il Papa. In un certo senso è quasi secondario capire che cosa si diranno Francesco e The Donald. E si illude chi pensa che Trump possa correggere drasticame­nte le scelte sulla politica ambientale o l’immigrazio­ne. Ma certo la diplomazia papale resta una carta preziosa, anche per la politica estera americana: basti solo pensare alla mediazione di Bergoglio per facilitare lo storico viaggio di Barack Obama a Cuba nel 2016. Da una parte e dall’altra, dunque, si comincia il dialogo oggi e si semina per il domani.

A metà mattina Trump sale al Quirinale. Anche qui il formato dell’incontro è «di cortesia». Niente giornalist­i, niente dichiarazi­oni ufficiali. In realtà al Colle saranno presenti, come prevede la Costituzio­ne, anche il ministro degli Esteri Alfano e il Segretario di Stato Tillerson. I temi dominanti saranno due: Trump accentuerà i toni sul terrorismo internazio­nale, dopo la strage di Manchester. Tillerson riferirà sulle prospettiv­e del negoziato israelo-palestines­e.

Il confronto continuerà all’ora di pranzo, questa volta in termini più politici, con il premier Gentiloni. Alfano vedrà anche l’inviato americano per il Medio Oriente, Jason Greenblatt, il consiglier­e di Trump che, con il genero del presidente Jared Kushner, ha preparato la tappa israeliana chiusa ieri. Per il momento lo staff di Trump è riuscito a evitare contaminaz­ioni con gli sviluppi del dossier russo.

Da Washington l’ex capo della Cia, John Brennan ha rivelato, nel corso di un’audizione davanti alla Commission­e Intelligen­ce della Camera, che lo scorso anno la sua agenzia notò «una serie di contatti sospetti tra funzionari del governo russo e importanti collaborat­ori di Trump».

 ??  ?? L’arrivo a Roma del presidente americano Donald Trump con la moglie Melania
L’arrivo a Roma del presidente americano Donald Trump con la moglie Melania
 ??  ?? Il benvenuto Il presidente americano Donald Trump, appena arrivato a Fiumicino da Tel Aviv con l’Air Force One, scende le scalette accompagna­to dalla first lady Melania, gli occhi coperti da occhiali scuri (Ansa)
Il benvenuto Il presidente americano Donald Trump, appena arrivato a Fiumicino da Tel Aviv con l’Air Force One, scende le scalette accompagna­to dalla first lady Melania, gli occhi coperti da occhiali scuri (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy