Corriere della Sera

«Torniamo in classe» Inaugurata a Norcia la nuova scuola media

- Virginia Piccolillo

DALLA NOSTRA INVIATA

«Per noi la scuola inizia oggi. Perché finalmente potremo tornare in classe con il sole invece di arrivare quando è già notte». I più felici sono sempre i ragazzi quando si inaugurano le scuole nelle zone terremotat­e. E ieri c’erano tutti nella nuova media di Norcia (finanziata con i soldi degli spettatori del TgLa7 e dei lettori del Corriere della Sera arrivati alla raccolta «Un aiuto subito» anche grazie a Tim e realizzata dalla Fondazione Le chiavi Un nastro sulle chiavi della nuova scuola di Norcia Rava). C’erano quelli che sono rimasti, tra le scosse e la paura, molti in roulotte o casette avute in prestito. E quelli del grande esodo: «In un giorno, dopo il 30 ottobre, abbiamo trasferito 900 tra adulti e ragazzi», racconta la governatri­ce Catia Marini.

Tutti di nuovo insieme. Si abbracciav­ano, scherzavan­o, rispondeva­no furbetti a Maria Elena Boschi, madrina dell’inaugurazi­one («Che materia preferite?» «Ginnastica»). E ridacchiav­ano alle minacce finte dei professori: «Adesso non Il luogo Un momento della cerimonia di inaugurazi­one della nuova scuola media ma anche alle scuole, il luogo che custodisce il nostro tesoro più prezioso che siete voi», ha detto Boschi ai ragazzi raccontand­o che da sedicenne venne a Norcia come volontaria per il terremoto del ‘97.

«Mai abbiamo raccolto tanto: 8,5 milioni di euro — ha aggiunto il vicedirett­ore del Corriere della Sera Antonio Polito —. Ciò insegna che questi borghi e queste tradizioni sono il volto dell’Italia e dell’Europa, e tocca a voi tramandarl­e. Ma anche che l’enorme generosità di pubblico e privato non si può sprecare. Vanno fatte opere rapide, efficaci e trasparent­i». La Fondazione Rava, mettendo a sistema donatori, istituzion­i, maestranze e forestali ce l’ha fatta ancora. Come ad Haiti, dove i ragazzi di Norcia hanno inviato una raccolta con i loro risparmi. Una catena che non deve essere spezzata.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy