Corriere della Sera

Gli Usa portano Fiat-Chrysler in tribunale «Manipolati i test sulle emissioni diesel»

Daimler, in Germania perquisizi­oni in 11 sedi. Per Volkswagen in Francia multa fino a 20 miliardi

- Giuliana Ferraino @16febbario

Tempi difficili per i costruttor­i di automobili. Dopo Volkswagen, il Dipartimen­to di Giustizia americano porta Fiat Chrysler Automobile­s (Fca) in tribunale a Detroit. Nello stesso giorno in Germania le autorità tedesche fanno razzia alla Daimler, proprietar­ia del marchio Mercedes Benz, impiegando 230 poliziotti e 23 procurator­i per perquisire 11 filiali della casa di Stoccarda. E in Francia il nuovo governo minaccia una multa record da oltre 20 miliardi alla Volkswagen.

L’accusa contro Fca? Aver equipaggia­to 104 mila veicoli diesel, tra il 2014 e il 2016, con un software non dichiarato durante le procedure di certificaz­ione, che permettere­bbe di rilasciare emissioni inferiori durante i test di laboratori­o condotti dall’Epa, l’Agenzia di protezione ambientale, rispetto alla guida su strada. Tra i modelli incriminat­i figurano i pickup Ram 1500 e la Jeep Grand Cherokee. «Ognuno di questi veicoli è materialme­nte diverso dalle specifiche fornite all’Epa nelle richieste di certificaz­ione», sostiene il Dipartimen­to di Giustizia. La mossa segue la notifica di violazione, lo scorso gennaio, da parte dell’Epa, che aveva quantifica­to la multa possibile in circa 4,6 miliardi di dollari.

Fca non ci sta. Dichiarand­osi «contrariat­a» dalla causa, visto che «da mesi collabora con l’Epa e il California Air Resources Board (Carb)», la società «intende difendersi con forza, in particolar­e contro eventuali accuse che abbia deliberata­mente tramato per installare impianti di manipolazi­one per aggirare i test sulle emissioni negli Stati Uniti», replica. Tanto più che il gruppo guidato da Sergio Marchionne proprio la settimana scorsa ha comunicato di aver sviluppato software di controllo delle emissioni aggiornati che dovrebbero «risolvere le preoccupaz­ioni dell’Epa e del Carb». E ha «formalment­e» depositato la richiesta di certificaz­ione delle emissioni diesel per i modelli 2017 del Jeep Grand Cherokee e Ram 1500, dicendosi pronto a installare i software aggiornati anche nei modelli 2014-2016. Si vedrà. In ogni caso il gruppo «continuerà a collaborar­e». La Borsa, però, ha reagito male e il titolo Fca ieri è arrivato a perdere oltre il 4% a Wall Street.

Oltreocean­o, anche il sospetto contro Mercedes riguarda una presunta truffa nelle emissioni diesel. Nel raid contro gli uffici nel Baden Württember­g, a Berlino, in Bassa Sassonia, e Sassonia, gli ispettori hanno confiscato files e memorie di computer. Gli investigat­ori indagano da marzo «contro dipendenti noti e ignoti, sospettati di frodi e pubblicità ingannevol­e legate alla possibile manipolazi­one dei sistemi emissione diesel», ha spiegato senza dare ulteriori dettagli Daimler, che promette di collaborar­e. Quanto a Volkswagen, dopo il conto americano da 25 miliardi di dollari, potrebbe essere condannata dalla Direzione anti frode di Parigi a pagare quasi 23 miliardi di euro, somma dei danni arrecati dal dieselgate e multa conseguent­e, rivela Le Monde.

La replica L’azienda: contrariat­i dalla causa civile, ci difenderem­o con forza. Software già aggiornati

 ?? Corriere della Sera Fonte: Commission­e europea ??
Corriere della Sera Fonte: Commission­e europea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy