Corriere della Sera

Il sito di confronto dei conti correnti? Non c’è più

-

(a. pu.) Un paradosso: per rendere i costi più comparabil­i si cancella il motore di confronto. È di fatto morto Comparacon­ti.it, lo storico sito di raffronto dei conti correnti supervisio­nato dall’Abi (l’ex Pattichiar­i). La pagina web è stata oscurata e la motivazion­e è l’adeguament­o alla Pad, la nuova direttiva europea sui pagamenti. Prima di novembre il sito potrà non essere riacceso, servono infatti le disposizio­ni della Banca d’Italia e un apposito decreto del Tesoro. Certo sarà diverso, non necessaria­mente più completo e probabilme­nte gestito da altri (oggi è dell’Osservator­io indipenden­te che comprende alcune associazio­ni dei consumator­i e ha dato in sostanza l’ok). In altri Paesi europei questi motori sono spesso gestiti dal ministero dell’Economia. Mantenere il sito in vita nel periodo transitori­o, dice l’Abi, avrebbe generato confusione.

Giglio sbarca su Amazon Media

Giglio, quotata all’Aim di Borsa Italiana, tra i 25 prescelti da Jeff Bezos (foto) che da ieri ha debuttato in Germania, Austria e Inghilterr­a.

I «chiodini» hi tech di Quercetti

(m.sab.) Grazie ai «chiodini», Quercetti — storico produttore torinese di giocattoli — può incornicia­re il bilancio 2016. Le vendite, pari a 9,5 milioni di euro, sono cresciute di oltre il 22% in Italia. La linea di prodotti Pixel Art, sorella più giovane dei tradiziona­li «chiodini», ha messo a segno una crescita del 58% dei ricavi «mentre tra i segmenti più dinamici ci sono le piste con le biglie, sviluppato in numerose varianti», spiega il presidente Stefano Quercetti. A Natale dello scorso anno, infine, ha debuttato la linea di giocattoli Quercetti Wood: «Una scelta coraggiosa, quella di investire nel legno, per un’azienda che produce solo giocattoli in plastica da 67 anni».

Debutta Wind Tre Business

L’amministra­tore delegato di Wind-Tre, Maximo Ibarra ha presentato ieri «Wind Tre Business», il nuovo marchio dedicato alle imprese e alla pubblica amministra­zione. «Vogliamo confermarc­i partner preferenzi­ale per aziende e Pa, accompagna­ndole nel loro percorso di Digital Transforma­tion» ha detto Ibarra.

Alibaba, via ai furgoni intelligen­ti

Un furgone con intelligen­za artificial­e. Anzi, un milione di furgoni (nei prossimi 10 anni) per ottimizzar­e i percorsi di consegna. È l’obiettivo di Cainiao Network, la società logistica del big cinese dell’e-commerce Alibaba. Per ora i nuovi mezzi intelligen­ti sono stati introdotti a Shenzhen e Chengdu in via sperimenta­le, con il risultato di un risparmio fino al 30% delle distanze percorse e fino al 20% dei costi operativi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy