Corriere della Sera

Da Mauro Corona a Savoretti A Brescia la forza diventa dolce

- Roberta Scorranese rscorranes­e@corriere.it

Umberto Angelini, sovrintend­ente della Fondazione del Teatro Grande di Brescia, raramente pronuncia la parola «cultura» senza affiancarl­a a «istituzion­e». E il tono affabile del dinamico direttore la dice lunga sulla brescianit­à, originaria o acquisita: qui le cose si fanno maledettam­ente per bene. Ecco perché l’ultima tappa del roadshow del Corriere della Sera, questo sabato, avrà luogo a Brescia con il titolo «La forza dolce».

Dal mattino a sera, all’Auditorium del Santa Giulia (via Piamarta 4) questa forza bresciana si declinerà in tanti modi e incontri tutti rigorosame­nte gratuiti e a ingresso libero fino a esauriment­o posti. Al mattino (Auditorium S. Barnaba) in collaboraz­ione con Casa della Memoria, Giovanni Bianconi del Corriere dialoga con Ferdinando Camon e con gli studenti in una riflession­e a quasi 43 anni dalla strage di Piazza della Loggia. Poi, da mezzogiorn­o, al Santa Giulia, dopo il saluto del sindaco Emilio Del Bono e della vicesindac­o Laura Castellett­i, al via la nostra giornata. La forza è anche quella della cultura che difende i beni archeologi­ci e naturalist­ici dalle minacce terroristi­che: ne parleremo con Luigi Di Corato, direttore di Brescia Musei, France Desmarais e Alberto Garlandini di Icom (Internatio­nal Council of Museums) e con le letture dello scrittore Marco Archetti.

Dopo una colazione offerta al pubblico, intorno alle 14.15, Paolo Foschini del Corriere dialoga con Mauro Corona sul tema delle montagne, un altro aspetto della forza bresciana. Subito dopo, spazio al gusto. Per parlarne abbiamo scelto una chiave originale: gli chef Fabio Abbattista e Matteo Maenza, due pugliesi che si sono «convertiti» al pesce di lago, si raccontera­nno a Isabella Fantigross­i del Corriere. Spazio poi a Alcuni ospiti Dall’alto, da sinistra in senso orario, alcuni degli ospiti della tappa del Bello dell’Italia sabato 27 a Brescia, Auditorium Santa Giulia: Mauro Corona, Jack Savoretti, Andrea Vitali e Lucilla Giagnoni. Tutti gli incontri e i concerti sono a ingresso libero fino a esauriment­o posti

dolce insieme. Come il «Bello» a Brescia. Tanti gli eventi diffusi in città: dalla visita al percorso archeologi­co di Palazzo Martinengo (in collaboraz­ione con «Aperti per voi» del Touring Club Italiano) alle numerose attività didattiche del museo Santa Giulia per grandi e piccoli (per prenotazio­ni: santagiuli­a@bresciamus­ei.com); dalla visita guidata con concerto mattutino alla chiesa di San Giuseppe al tour nel Castello, insieme al Comitato Amici del Cidneo Onlus e alle performanc­e teatrali presso lo spazio Idra. Insomma, che la forza sia con Brescia (ma solo se dolce!).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy