Corriere della Sera

Una guida sentimenta­le per imparare ad ascoltare (anche noi stessi)

-

Èin edicola da oggi con il «Corriere della Sera» e con la rivista «Oggi» il primo romanzo della collana dedicata all’intera opera di Susanna Tamaro (Trieste, 1957). Un’ampia raccolta composta da 18 volumi che sono in vendita al prezzo di 7,90 più il costo del quotidiano (o del settimanal­e).

Il primo numero della nuova iniziativa editoriale è il bestseller — pubblicato per la prima volta nel 1994 da Baldini&Castoldi — Va’ dove ti porta il cuore, una storia che a distanza di ventitré anni continua a essere apprezzata da lettori di tutte le età.

La scrittrice triestina ha esordito nella narrativa nel 1989 con la sua prima opera La testa fra le nuvole (Marsilio), dopo aver lavorato per anni come autrice televisiva; ma è con Va’ dove ti porta il cuore che viene consacrata al pubblico (anche internazio­nale) emozionand­o generazion­i di lettori.

Nonostante il percorso travagliat­o del romanzo (non tutta la critica lo accolse positivame­nte), l’opera è oggi un bestseller che ha venduto 16 milioni di copie in tutto il mondo. È la storia di Olga, anziana e malata, che decide di scrivere una lettera alla giovane nipote, partita per l’America. Quella che nasce come una lettera si trasforma in realtà in un diario, il racconto di una vita intera, che scorre come un fiume da quelle parole indirizzat­e verso il nuovo continente: ricordi, gioie e tanti errori.

Perché è soprattutt­o di sbagli che sono fatte le nostre vite e, a volte, anche di rimpianti. In questo modo il racconto di Olga si trasforma in una vera e propria confession­e in cui i rimpianti prendono la forma di conti in sospeso, adesso finalmente «pagati».

I temi collettivi, la centralità delle relazioni e dei sentimenti e il monito finale, quello di imparare a cogliere la parte più profonda di se stessi ascoltando il proprio cuore, rendono il romanzo della Tamaro una «guida sentimenta­le» universale.

In un’epoca in cui i rapporti umani sembrano essere diventati più virtuali che reali, gli scritti della Tamaro raccolti in questa collana raccontano un mondo con cui abbiamo ancora bisogno di confrontar­ci, quello delle relazioni e dell’ascolto. Non solo verso l’altro, ma anche con noi stessi.

Tra le prossime uscite dell’iniziativa editoriale: Per sempre (1 giugno); Anima Mundi (8 giugno); Rispondimi (15 giugno) e Fuori (22 giugno). (j. ch.)

 ??  ?? La copertina del primo romanzo della collana, Va’ dove ti porta il cuore, oggi in edicola a 7,90 più il prezzo del «Corriere della Sera» o del settimanal­e «Oggi»
La copertina del primo romanzo della collana, Va’ dove ti porta il cuore, oggi in edicola a 7,90 più il prezzo del «Corriere della Sera» o del settimanal­e «Oggi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy