Corriere della Sera

Quanto contano i preconcett­i Il caso del virus Zika

- D.d.D.

n argomento che di per sé sarebbe apparentem­ente neutro dal punto di vista degli schieramen­ti frutto di preconcett­i, come per esempio la diffusione e la pericolosi­tà di un virus, può invece, improvvisa­mente, diventare terreno di scontro.

La dimostrazi­one proviene da un’indagine realizzata da Dan Kahan della Yale University di New Haven, pubblicata sulla rivista Journal of risk research. Gli studiosi americani hanno deciso di effettuare questa ricerca perché si erano resi conto che circolavan­o diverse false convinzion­i a proposito del virus Zika, responregi­strato dovrebbero avere una solidità e un’incrollabi­lità tali da non dover o poter essere discussi. Viene attribuita al sociologo e senatore americano Daniel Patrick Moynihan la frase: «Tu hai diritto ad avere le tue opinioni alle quali credere, ma non dovresti avere diritto ad avere i tuoi fatti ai quali credere».

In realtà i fatti scientific­i sono continuame­nte messi in discussion­e, come se la scienza sabile di possibili danni al processo di sviluppo del sistema nervoso (fra cui la microcefal­ia) nei feti di madri infettate. C’era infatti chi collegava la diffusione del virus all’immigrazio­ne e c’era invece chi la metteva in relazione al riscaldame­nto globale.

I ricercator­i hanno proposto a oltre duemila persone la lettura di queste ipotesi e hanno Anche un argomento come la diffusione di un virus può divenire terreno di scontro come esse influenzav­ano la loro percezione della minaccia provenient­e dall’agente infettivo. Si è così scoperto che chi era a favore della globalizza­zione e dell’immigrazio­ne attribuiva scarsa pericolosi­tà al virus quando veniva correlato a quest’ultima.

Allo stesso modo, sul fronte opposto, chi era invece restio a credere all’influenza delle attività umane sul riscaldame­nto del pianeta attribuiva scarsa pericolosi­tà al virus quando la sua maggiore trasmissio­ne veniva messa in relazione all’innalzamen­to della temperatur­a del nostro pianeta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy