Corriere della Sera

Il mercato impazzito

- Alessandro Bocci Monica Colombo

Gli spagnoli fremono: a Barcellona ogni mattina si svegliano al pensiero di perdere Neymar, a Madrid invece sono pronti ad accogliere Mbappé. È il mercato delle grandi firme, top player, destinati a cancellare nel vero senso della parola l’affare più ricco della scorsa estate: Paul Pogba. Il francese della Juventus appena 12 mesi fa è passato al Manchester United per 105 milioni di euro più altri 5 di bonus. Niente in confronto con quello che sta per succedere in giro per l’Europa: il Psg è in pressing su Neymar e pare pronto a pagare la clausola di 222 milioni di euro per strapparlo ai catalani. Per il brasiliano sarebbe pronto un quinquenna­le da 30 milioni a stagione (60 lordi), per il padre manager del campione una commission­e da oltre 40 milio- ni. Roba da brividi.

Neymar riflette e tiene in ansia due tifoserie. Kylian Mbappé, 20 anni il 20 dicembre, la stellina del Monaco spolpato sul mercato, è invece a un passo dal Madrid. Anche per lui si era mosso il Psg. Ma il francesino di origini camerunens­i vuole solo i Blancos. Si parla di un accordo raggiunto sulla base di 160 milioni, più altri 20 di bonus anche se da Montecarlo smentiscon­o. Sarebbe (sarà) l’affare più ricco di sempre in attesa che Neymar finisca di sfogliare la margherita. Mbappé è pronto a firmare un contratto lungo 6 anni (2023) da 7 milioni netti a stagione.

L’affaire Neymar fa tremare Juventus e Napoli: perché se il brasiliano dovesse saltare sull’aereo per Parigi, i catalani non starebbero a guardare e il primo della loro lista è Dybala della Juventus, per cui potrebbero arrivare a investire dai 120 ai 130 milioni. Insigne è al momento una suggestion­e, ma non si sa mai. Intanto è in arrivo Coutinho del Liverpool (valutato 70). Il mercato delle stelle coinvolge anche l’Italia. L’Inter non si arrende per Vidal ed è pronta a offrire 50 milioni, soldi che il Manchester United potrebbe girare ai nerazzurri per Perisic. Ma è il Milan la regina d’estate. Lunedì sera Fassone e Mirabelli sono volati in gran segreto a Cala di Volpe, in Costa Smeralda, per incontrare il potentissi­mo Jorge Mendes. Tre gli obiettivi: i centravant­i Diego Costa del Chelsea e Falcao del

Non solo i 222 milioni del Psg per Neymar: da Mbappé a Diego Costa, tutti i campioni contesi a peso d’oro

Monaco, soprattutt­o il centrocamp­ista portoghese Renato Sanches che vale 50 milioni e ha aperto ai rossoneri: «Vorrei giocare con più continuità e il Milan è un’opzione interessan­te». Nessuna novità per Kalinic, che non è il primo della lista del Diavolo e, oltre a essere stato scavalcato da Diego Costa, viene dopo il Gallo Belotti (ma il Toro non molla) e Aubameyang del Borussia Dortmund. Così al centravant­i ribelle non resta che tornare a Firenze in attesa degli eventi. Il Milan resta una possibilit­à concreta, ma l’Inter, che già aveva fatto un sondaggio, è tornata a farsi viva per il croato che potrebbe essere un’ottima alternativ­a a Icardi: occhio al derby di mercato.

 ??  ?? Fenomeni Da sinistra: Neymar, pronto a lasciare il Barcellona per il Psg; Dybala, obiettivo blaugrana; Mbappé, corteggiat­o dal Real Madrid; Diego Costa, nel mirino del Milan (Ap, Reuters, Getty Images, Action Images)
Fenomeni Da sinistra: Neymar, pronto a lasciare il Barcellona per il Psg; Dybala, obiettivo blaugrana; Mbappé, corteggiat­o dal Real Madrid; Diego Costa, nel mirino del Milan (Ap, Reuters, Getty Images, Action Images)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy