Corriere della Sera

La quasi eterna giovinezza inseguita da Silicon Valley e big farmaceuti­ci: le novità su L’Economia del Corriere domani gratis in edicola

- Giuditta Marvelli

Cile sta lavorando al progetto del telescopio più grande del mondo. Poi ci sono gli ultimi piani della famiglia Preve, proprietar­ia del Riso Gallo e arrivata alla sesta generazion­e in azienda. Ferruccio de Bortoli, invece, affronta una vicenda singolare: la paralisi di 30 miliardi di investimen­ti destinati da diverse imprese italiane all’Iran. Dopo l’elezione di Trump il clima internazio­nale è cambiato, e la partnershi­p di cui si è tanto parlato mesi fa rischia di rimanere solo un progetto.

Mentre nel capoluogo lombardo si chiude la prima edizione di Xl, la manifestaz­ione che ha provato a unire il sistema creativo nazionale, iniziano le sfilate della settimana della moda femminile. Ma il duello più popolare negli armadi è quello tra H&M e Zara, le due multinazio­nali della moda a basso costo che fa tendenza e, qualche volta, incrocia le griffe di alta gamma. Poi c’è l’atto secondo di Borsalino: il cappello di Bogart, il prodotto italiano più famoso nella Hollywood degli anni ruggenti, è ora gestito dal finanziere italo-svizzero Camperio. La regia e i protagonis­ti dell’operazione.

Mille miliardi di capitalizz­azione: Apple sogna il traguardo che nessun titolo quotato al Nasdaq ha mai raggiunto. Ce la può fare se la scommessa del costoso iPhone X, appena lanciato, si rivelerà azzeccata. E ancora: Stefano Mauri, editore di Messaggeri­e, rivela che la nuova frontiera dei libri è antica come la carta oppure inedita come i libri da ascoltare in streaming, mentre gli ebook sono «superati».

I prezzi delle case sono in ripresa.

I prezzi del mattone L’analisi sul mercato immobiliar­e con quotazioni in ripresa da Milano a Napoli

Il mattone non dorme più: la mappa dei quartieri più caldi copre tutta la penisola, da Milano a Napoli. Intanto a Piazza Affari si mettono in luce i titoli che potrebbero beneficiar­e della web tax, l’imposta che l’Unione europea potrebbe riuscire a far pagare ai giganti della Silicon Valley che finora hanno fatto «sparire» i profitti generati nel Vecchio Continente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy