Corriere della Sera

«Che tempo che fa» senza sorprese, per fortuna c’è Frassica

- di Aldo Grasso

Confesso che non so da che parte prendere l’esordio di «Che tempo che fa» su Rai1, fatico a capire un programma del genere (domenica, ore 21.38). La prima cosa che mi verrebbe da dire è che ormai Beppe Caschetto dirige la Rai, con buona pace di tutti i mega-direttori ospiti della trasmissio­ne (è riuscito a piazzare in Rai anche Maurizio Crozza).

La seconda è che c’è una sola cosa imperdonab­ile nei programmi tv, la noia. La terza è che mi piacerebbe capire il ruolo di Francesco Piccolo nei monologhi iniziali di Fazio o quello degli autori di Luciana Littizzett­o (ancora lo spot con l’asteroide?). La quarta… Dopo tutto l’ambaradan estivo non mi aspettavo che il programma di Rai3 venisse replicato pari pari su Rai1, a parte la scrivaniaa­cquario (citazione?) e uno studio più sfavillant­e, ma poco poco. Detesto espression­i del tipo «sperimenta­zioni» o «nuovi linguaggi», ma qualche sorpresa in più me la sarei aspettata: invece, cambiando contesto, il format invecchia. In questo modo Fazio si è messo su un terreno molto scivoloso: verrà giudicato solo in base al conto della spesa, lui che ambisce alle copertine di «Studio».

Non lo salveranno né gli omaggi a Ennio Morricone (con tutto il rispetto, però i tempi erano esageratam­ente dilatati), né le canzoni di Arisa e Lorenzo Fragola (attenti, noi pratichiam­o l’alto e il basso!), né le eccessive promozioni alle fiction della rete. Che poi, a essere sinceri, l’unico momento un po’ divertente è stata una telefonata.Siamo ancora lì, con Filippa Lagerback che fa la valletta ma non bisogna dirlo, con le camicie carcerarie di Gigi Marzullo (no, Marzullo no!), con Orietta Berti, con Fabio Volo che presenta la sua dottoressa di Brescia, con le finte schermagli­e di Vincenzo Salemme (mai dimenticar­e il pubblico del Sud), con Elio Germano che se la tira, con Miss Italia e i 14 abitanti della sua frazione.

Fortuna che c’è Nino Frassica. Ci obbliga a rimpianger­lo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy