Corriere della Sera

«Lascio Renzi, scelgo Brambilla Solo lei si batte per gli animali»

- Beatrice Montini

«Non l’avevo detto a nessuno, neppure a mio marito. Ci ho messo sei mesi per decidere. Poi l’ho fatto. Il tema dei diritti animali deve essere trasversal­e e oggi il Movimento animalista è l’unico in Italia a occuparsen­e». Mentre ne parla Simona Bazzoni è ancora emozionata per la «svolta» politica: lasciare il Pd per entrare nel movimento di Michela Vittoria Brambilla. Renziana convinta, Bazzoni è stata membro dell’assemblea nazionale dem. Nel 2013, da volontaria del comitato Renzi, ha organizzat­o candidatur­e e seggi per i delegati esteri: ha aperto sedi pd a Shanghai, Bangkok, Hong Kong e Singapore.

Come è maturato questo passaggio?

«Mi sono presa tutto il tempo necessario. Sono andata anche in incognito alle loro assemblee per capire. Sono contro la caccia, contro l’uso degli animali nei circhi, lotto contro gli abbandoni. Nel Pd non c’è sensibilit­à per questi temi»

Qualcosa in particolar­e l’ha convinta a lasciare i dem?

«Negli ultimi mesi ci sono state molte battaglie che non hanno trovato voce nel partito e questo mi ha addolorato. Dal caso dell’orsa uccisa in Trentino, al voto sugli animali nei circhi, al no al posticipo dell’apertura della caccia. Sono temi importanti. Ma oggi nel Pd non c’è posto per parlarne».

 ??  ?? Ex dem Simona Bazzoni con Zoe, salvata da un cacciatore che la teneva in gabbia
Ex dem Simona Bazzoni con Zoe, salvata da un cacciatore che la teneva in gabbia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy