Corriere della Sera

Dal 17 il treno di Renzi

-

«Sono rimasto un ragazzo di sinistra, quel ragazzo che era in me da sempre...». Alla prima Festa di Mdp a Napoli Pietro Grasso è accolto come uno di casa. Bersani gli va incontro e il presidente del Senato abbraccia, con una battuta, l’intera legislatur­a: «Ciao Pier Luigi, certo che ne sono successe di cose da quando mi presentast­i al Nazareno agli elettori del Pd».

Era il 2013. Quattro anni dopo, per Grasso si pone il tema del futuro, quello dell’Italia e il suo. Si candida, presidente? «Francament­e il mio futuro non lo conosco nemmeno io», la prende alla larga l’ex magistrato, che molto tiene al suo ruolo di «arbitro imparziale». Ma ecco l’indizio rivelatore: «Se poi ci saranno le condizioni per un percorso visionario, valuterò». Il percorso visionario che Grasso ha in mente è scandito dal «noi» che, più volte e con un tono nuovo, il presidente intona dal palco. Introdotto da Maria Cecilia Guerra e intervista­to da Marco Damilano, dismette per un’ora i panni istituzion­ali e cerca inediti accenti da leader. Il centrosini­stra? Sia unito e lotti per le idee, mettendo in secondo piano il consenso: «Diritti, accoglienz­a, uguaglianz­a sociale. Certi valori, princìpi e programmi non possono essere traditi, non si può guardare a destra o al centrodest­ra».

L’applauso più forte scatta qui, quando tanti militanti si alzano in piedi e mostrano di apprezzare la discesa in campo del presidente, che senza cravatta sulla camicia sbottonata sfida Renzi e non fa sconti a Gentiloni: «Capisco che biotestame­nto e ius soli stanno fermi perché possono creare divisioni e problemi al governo, ma se una legge è giusta va approvata, non puoi dire “in questo momento non è opportuno”». La sintonia con Bersani è forte. Dopo l’abbraccio e due chiacchier­e

Il treno del Pd partirà il 17 ottobre (alle 10) da Roma per un tour italiano di otto settimane. Il convoglio, lungo 150 metri e con 100 posti a sedere, porterà il segretario Matteo Renzi in 107 province. Prima tappa tra Rieti e Viterbo, nei luoghi del terremoto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy