Corriere della Sera

Indirizzi

- Michela Proietti

Cristina di Gubbio, da Jacopo Fo. Alcatraz (www.alcatraz.it) ormai da anni si propone come ritrovo per chi vuole disintossi­carsi da riti della contempora­neità come la tivù, la sveglia e il frigobar: l’unica Coca Cola servita è quella bio. Tra i prossimi appuntamen­ti ci sono la «Giornata esperienzi­ale di meditazion­e mindfulnes­s» (22 ottobre), mentre il 3-5 novembre il seminario «Voce creativa, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce», con l’ostetrica della voce Claudia Fofi.

Il richiamo degli ashram ispira anche l’Eremo di Shanti, tra le montagne dell’alta Valle Trompia, in provincia di Brescia: anche qui la formula è laica, ma molto vicina allo stile di monasteri e luoghi di ritiro, pensata per persone «armoniche». Proprio lo scorso 13 settembre Shanti ha organizzat­o la giornata del silenzio: marcia e digiuno, con ritrovo sul molo di Sulzano, sul lago di Iseo, e salita meditativa al Santuario della Ceriola.

Per chi vuole cominciare il recupero della propria energia con qualche confort in più esistono soluzioni come «La nuvola del benessere», ideata da Mao Fusina e «galleggian­te» nel giardino termale di QC Terme Dolomiti. Dal 31 ottobre al 20 dicembre, chi sogna una notte sospeso tra cielo e terra potrà entrare in questa installazi­one, dove il succo Depuravita ● Eremito Hotel del Alma, Parrano, Terni: eremo laico, 0763 891010

● La Nuvola, QC Terme, Pozza di Fassa: dal 31/10 (lanuvolade­lbe nessere.com)

● Hotel Posta Marcucci, Val d’Orcia, percorsi olistici dal 25/11

● Alcatraz, Gubbio (Pg): yoga e watsu, 075.9229914 servito agli ospiti è una delle tante accortezze purificant­i.

Oppure ci si può regalare un soggiorno in Val d’Orcia, nella rinnovata Posta Marcucci: «La via del cuore» è un pacchetto olistico, dal 25 novembre al 12 marzo, per resettarsi e ripartire. I tre giorni prevedono 3 colloqui individual­i di un’ ora con medico olistico, trattament­i personaliz­zati, bagni termali in vasca singola e serata formative. «Da uno a cinque, quanto ti ami? - chiede Giovanna Pedrollo Costa, padrona di casa insieme al marito Michil-. Prendersi cura di sé è diventato il lusso per eccellenza: qui invitiamo gli ospiti a rigenerars­i dedicando tempo all’ascolto del corpo, una triade bio-psico-spirituale» .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy