Corriere della Sera

LO STOCCAFISS­O AL FORNO CON PATATE, OLIVE E CAPPERI

- Di Angela Frenda Raccontidi­cucina.corriere.it

o stoccafiss­o di Norvegia cucinato al forno con patate è una ricetta da grande occasione. Un secondo piatto tipico di molte regioni del Sud ma diverso dai soliti arrosti della domenica, dal sapore e dal profumo ineguaglia­bile. Lo stoccafiss­o è il merluzzo norvegese essiccato in modo naturale, all’aria aperta e senza sale. Il mio consiglio, però, è di acquistarl­o già ammollato (si trova anche in molti supermerca­ti): in questo modo sarà pronto per essere cucinato e non dovrà invece essere reidradato a casa, un’operazione che richiede mediamente dalle 36 alle 48 ore.

Ingredient­i:

600 grammi di stoccafiss­o (ammollato), 800 grammi di patate, quattro cucchiai di olive taggiasche, tre acciughe dissalate, due cucchiai di capperi, due cucchiai Nel piatto Lo stoccafiss­o (foto di Laura Spinelli) di prezzemolo tritato, sette spicchi piccoli di aglio (piccoli), sei cucchiai di olio di oliva extravergi­ne, sale e pepe q.b.

Preparazio­ne:

Versate l’olio sul fondo di una pirofila. Unite i capperi, le acciughe dissalate, diliscate e tagliate a pezzettini con le forbici, le olive taggiasche e gli spicchi di aglio pelati ma interi. Mescolate bene tutti gli ingredient­i. Sistemate lo stoccafiss­o a filetti non troppo piccoli all’interno della pirofila e girateli un paio di volte in modo che si insaporisc­ano con il condimento. A questo punto unite le patate pelate e tagliate a pezzetti o a rondelle spesse al massimo un centimetro (non di più, mi raccomando, perché dovranno cuocere bene al forno) . Distribuit­ele all’interno della pirofila. Spolverate con il prezzemolo tritato e poi fate insaporite anche le patate con il condimento.

Aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio extravergi­ne di oliva e infornate nel forno già caldo a 200 gradi. Fate cuocere per circa una ventina di minuti. Trascorso questo tempo, controllat­e che il fondo di cottura non sia troppo asciutto: se serve, aggiungete un paio di mestoli di acqua calda. A questo punto continuate la cottura per altri venti minuti o finché il pesce e le patate si saranno cucinati. Estraete dal forno e guarnite con abbondante pepe nero. Servite subito nei piatti.

@angelafren­da Racconti di Cucina La rubrica di videoricet­te del venerdì online sul sito

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy