Corriere della Sera

Inter, centro tecnico stile Real Madrid e nuovo San Siro

Il futuro potrebbe essere lontano da Appiano, l’ad Antonello punge Fassone sui conti: «Guardi in casa sua»

- Guido De Carolis

«Non rispondo a Fassone, noi guardiamo in casa nostra: ognuno pensi a casa propria». Alessandro Antonello, nuovo amministra­tore delegato dell’Inter, è asciutto ma fermo nella risposta all’ad del Milan Marco Fassone che, replicando a una frase del sindaco di Milano Beppe Sala, aveva detto: «Il nostro debito è due volte e mezzo inferiore a quello dell’Inter».

Nel giorno dell’inaugurazi­one dell’Inter Media House, che produrrà in autonomia contenuti per valorizzar­e il marchio nerazzurro nel mondo e allargare la base di 300 milioni di tifosi, Antonello guarda al futuro dei nerazzurri. La nuova Inter Tv, che sostituisc­e Inter Channel, unita all’app per i telefonini da cui si potranno comprare direttamen­te i biglietti per le gare, raccontera­nno in tre lingue (italiano, inglese e cinese) la vita del club. E gli impegni futuri passano anche dalla costruzion­e di un nuovo centro tecnico. L’Inter è tra gli investitor­i interessat­i allo sviluppo immobiliar­e di Piazza D’Armi, area immensa a Baggio di proprietà del Demanio da riqualific­are. «L’obiettivo — conferma Antonello — è creare un centro d’allenament­o moderno per le giovanili. L’idea è di una cittadella tipo quella di Valdebebas del Real Madrid. Nel medio-lungo termine si valuterà se trasferire lì anche la prima squadra». Che vorrebbe dire abbandonar­e lo storico centro di Appiano Gentile, ribattezza­to Suning training ground lo scorso dicembre. Il progetto per ora resta una possibilit­à, da vedere quando e se si farà. Prima c’è da ragionare sul nuovo stadio. «Ci incontrere­mo con il Milan e il sindaco per capire il futuro di San Siro. Vogliamo restare lì, per noi è un’icona, la nostra casa. Il terzo anello va riconverti­to in aree hospitalit­y». In progetto c’è anche di aprire una sede del club a Shanghai in sinergia con Suning.

C’è anche da pensare al presente. Antonello ha fatto chiarezza sulla possibilit­à per la proprietà di tornare a spendere. «Suning non entrerà nella black list del governo cinese, ma non c’è mai stata neppure in passato. Però per investire sul mercato bisogna far tornare i conti con il financial fair play». In sintesi a gennaio si potrà spendere senza eccessi.

Per la partita di domenica a Benevento invece Spalletti, che ha perso per infortunio il giovane centrale Vanheusden, potrebbe cambiare modulo.

Antonello Suning non è mai stata nella black list in Cina Spendere si può solo rispettand­o il fair play

 ?? (Getty Images) ?? Inaugurazi­one La nuova Inter Media House
(Getty Images) Inaugurazi­one La nuova Inter Media House

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy