Corriere della Sera

La striscia raffinata di Makkox, «Blob» della contempora­neità

- di Aldo Grasso

Su La7, prima del telegiorna­le di Enrico Mentana, va in onda una striscia quotidiana curata da Makkox (Marco Dambrosio). Si chiama «Skroll», dura una ventina di minuti e ci ripropone una sorta di zibaldone del meglio e del peggio dei social network. A prima vista, l’operazione è molto simile a «Blob».

Che continua a essere, a una trentina d’anni dalla sua nascita, un montaggio di citazioni prese a prestito da altri programmi, un espediente critico per analizzare la tv, un divertente collage di frammenti che catturano ed esibiscono impietosam­ente papere, disturbi, errori, vuoti, lapsus. «Blob» ha fatto scuola, è diventato, come si dice, una sorta di filosofia della tv: riflettere sulla tv usando esclusivam­ente la tv. Una simile operazione è possibile farla con Internet? Forse sì, ma questa non è la sola strada scelta da Makkox, che preferisce intervenir­e anche con il suo segno grafico, tanto originale quanto ironico.

L’altra sera ha affrontato alcuni temi d’attualità: il re Salman dell’Arabia Saudita ha finalmente concesso alle donne il permesso di guidare (anche se non da subito), scene di bevute in bassa Baviera durante l’Oktoberfes­t, i lamenti sul sonno del cantante Tommaso Paradiso (quello della band Thegiornal­isti), le lamentele della signora Facchinett­i a proposito della non voglia di limonare di suo marito Francesco Facchinett­i, il figlio dei Pooh, la liberalizz­azione della cannabis, il monologo «Apostasia» di Giorgio Montanini, più altre stranezze e molto stupidario del web.

Makkox interviene ora con un commento scritto, ora con una canzone («No, woman, no cry» diventa, a proposito delle donne arabe, «No woman, no drive»), ora con un disegno. Indubbiame­nte, questa costola di «Gazebo» è un’operazione molto raffinata, un tentativo di decontestu­alizzare Internet attraverso la tv generalist­a e di fare un «Blob» della contempora­neità. Forse però il tg di Mentana avrebbe bisogno di un traino più robusto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy